Dall'Estero

Notizie, curiosità, articoli che provengono da Paesi Stranieri o che riguardano il teatro e lo spettacolo dal vivo all'Estero.

Friday, 03 October 2014 08:45

Otm Newsletter Settembre

Published in Dall'Estero
Cari lettori della newsletter,
On the Move è in un momento di transizione, ripensamento e ristrutturazione come forse avete potuto leggere nella nostra precedente newsletter, su Facebook o su Twitter. Ciò è dovuto al fatto che non abbiamo ricevuto i fondi europei attraverso il Creative Europe Programme (Networks’ funding line), e ciò ha messo OTM in una situazione di fragilità economica.
In tempi di riduzione dei budget per l’arte, la cultura e la mobilità culturale in particolare, sentiamo che un accesso libero, accurato e regolare alle opportunità di mobilità culturale e di finanziamento è più che mai necessario in Europa e altrove. È per questo che, grazie a un contributo volontario dello staff, continueremo ad inviare una breve versione della newsletter mensile almeno fino a gennaio 2015. Cerchiamo inoltre di aggiornare regolarmente il sito di OTM, oltre alle pagine Facebook e Twitter.

Attraverso le organizzazioni membro di OTM, i partner, le associazioni e le persone che credono fortemente nella missione di On The Move stiamo anche definendo un nuovo scenario di sviluppo per OTM. Speriamo di condividere notizie più positive dalla fine dell’anno!
Sentitevi liberi di condividere i vostri messaggi e idee potenziali di collaborazioni e supporto sull’OTM facebook timeline o di inviarle a  mobility(at)on-the-move.org. Insieme possiamo immaginare nuove soluzioni per uno sviluppo a lungo termine di On The Move!

Our own news
Una nuova sfida davanti ad OTM
Dal primo settembre 2014 OTM st affrontando un periodo di ristrutturazione e ripensamento: lo staff non è in forza in modo permanente  per On The Move fino a diverse direttive, solo attività di base sono portate avanti su base volontaria. Leggete perché e cosa accadrà dopo.

Raise funding
Programma per l’internazionalizzazione della cultura spagnola (PICE) – Fondo per la mobilità
La sezione mobilità del Programme for the Internationalisation of Spanish Culture (PICE) ha lo scopo di offrire incentivi per dare punti di riferimento ad organizzazioni e istituzioni straniere – sia pubbliche sia private – al fine di incoraggiarle e a dare evidenza ad artisti spagnoli, professioni e creativi in programmi oltreoceano. Deadline: 30 settembre.
Performing Arts Japan (PAJ) Programma per l’ Europe > Fondi per Touring e Collaborazione
Questo programma annuale di finanziamento è disponibili per organizzatori Europei che stanno pianificando un progetto collegato alle arti della Performance giapponesi nei Paesi Europei. Deadline: 30 Ottobre.
Asian Cultural Council > bandi per persone ed organizzazioni
L’Asian Cultural Council supporta persone e organizzazioni in Asia o negli Stati Uniti in diverse discipline artistiche  e culturali. Deadline: 1 Novembre.
Horizons « Arts-Nature » a Sancy (Francia) > bando per proposte
L’Horizons « Arts-Nature » di Sancy si terrà fra il 13 giugno e il 27 settembre 2015. È la none edizione di un evento di arte contemporanea che si basa su lavori di arte visiva di breve durata fatti in particolare per il massiccio di Sancy (cuore del Massiccio Centrale francese). Deadline: 12 novembre. Per ultureriori opportunità di finanziamento clicca qui

React to a call
Roberto Cimetta Fund > Bnado per fondi di viaggio
Il bando riguarda tre diversi fondi di mobilità: RCF/Conseil Général des Bouches du Rhône Fund, una NUOVA linea di finanziamento RCF/Ministry of Culture of Iraq Fund, e un’altra NUOVA linea di finanziamento RCF/Conseil Régional Ile-de-France Fund. Deadline: 30 settembre.
Saison Foundation (Giappone) > Danza e teatro contermporanei: Programma di supporto a progetti internazionali & residenze / Fellow Programme
La  Saison Foundation supporta progetti e attività legati alla danza e al teatro contemporanei giapponesi. Al fine di aumentare la visibilità delle arti della performance contemporanee giapponesi a livello mondiale, la Saison Foundation offre premi in denaro e la possibilità di utilizzare i suoi spazi per le prove e workshop oltre a facilitazioni per la residenza al Morishita Studio di Tokyo. Deadline il 9 ottobre per il programma di residenza e il 16 ottobre per l’International Project Support Programme.
Secondo round per TANDEM Community & Participation
Questo programma di scambio supporta le organizzazioni culturali che vogliano realizzare partnership di lungo periodo con colleghi dell’Olanda, del Beglio, della Germania e del Regno Unito. Chi fa domanda deve promuovere attivamente la partecipazione civile e il coinvolgimento della comunità attraverso le arti e la cultura. Deadline: 15 Ottobre.
Touring-artists website / Culture mobility - Germania : Compilate il sondaggio!
Conoscete il sito touring-artists.info, che offre informazioni su temi della mobilità cultura in Germania? Ri-scopritelo e compilare il questionario on line prima del 15 ottobre!
Art Moves Africa > Bando per fondi di mobilità
Art Moves Africa (AMA) è felice di annunciare il ri-lancio del suo programma di fondi per la mobilità! Il Ri-lancio del programma di fondi è reso possibile dal fondo del Norwegian Ministry of Foreign Affairs e da Stichting Doen. Deadline: 15 Ottobre.

Per altri bandi clicca qui

Get training
Tamasi – Formazione per i Formatori "Fundraising for the Arts & Culture" nella regione MENA
i candidati selezionati per la formazione devono impegnarsi a divenire formatori e mentori di essi stessi in futuri programmi di formazione. Deadline per il training di Amman: 10 Ottobre.

Per altre opportunità di formazione clicca qui

Discover a residency
Helsinki international curatorial programme
HICP Helsinki International Curatorial Programme offre residenze per curatori ad Helsinki in particolare indirizzate a curatori di arte contemporanea. Le domande sono aperte dal 10 al 30 settembre.
Bunnell Street Arts Center (Alaska) > artista in residenza
Bunnells cerca progetti guidati da artisti che presentino il conivolgemiento delle comunità attraverso arti come la poesia, i nuovi media, la musica, l’arte effimera, la danza, la pittura, il teatro, l’installazione, la scrittura creativa, o la scultura al centro per arti e nei siti limitrofi come il Bishop’s Beach e il Beluga Slough. Deadline: 1 Ottobre.
2015 ArtsLink Opportunità di residenza per artisti da Paesi Eleggibili
Il CEC ArtsLink invita artisti e manager nel campo delle arti della performance e della letteratura da 37 paesi eleggibili a fare domanda per residenze presso la US arts organizations. D-line: 15 Ottobre.
Odyssée Residencies > 13th edizione dei fondi per residenze per la scrittura e i film animati (Francia)
Ogni anno l’Abbey of Fontevraud dà il benvenuto in residenze a registi di film di animazione che vogliono lavorare alla scrittura delle loro produzioni (scenografie, grafica o ricerche musicali, story boards) su un progetto personale, di corto o lungometraggio. D-line: 17 Ottobre.

Per altre opportunità di residenza clicca qui

Meet others
Erasmus per Giovani imprenditori
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio attraverso i confini che fa a nuovi o aspiranti imprenditori la chance di apprende da altri imprenditori che hanno piccole aziende in Paesi che partecipano al programma.  Fate domanda ora!

Look for a job
Cercate un lavoro nel settore cultura nella Greater Region?
Cercate un lavoro nel settore culturale nella Greater Region (Lussemburgo e regioni di Francia, Beglio, Germania)?  Controllate il sito Plurio.net  e la sua sezione "Jobs and Internships"!

Per ulteriori opportunità di lavoro cliccate Qui

Library
EENC Report - Artists’ mobility and Administrative Practices related to Social Security and Taxation in the European Union (EU)
Il report mappa gli ostacoli, nei campi della sicurezza sociale e della tassazione, che gli artisti e i professionisti della cultura affrontano quando viaggiano o cercano odi viaggiare in Europa. Inoltre introduce una tipologia di ostacoli identificati, include una analisi dell’impatto dei recenti sviluppi legislativi e regolatori e presenta un set di buone pratiche amministrative. Le fonti (documenti, info-points etc.) sono elencate a pag. 59-65.

Per altre pubblicazioni sulla mobilità culturale clicca qui

Sunday, 07 September 2014 11:36

Otm Newsletter Agosto

Published in Dall'Estero

Cari lettori della newsletter,
il mese di agosto ci ha portato alcuni giorni di riposo, ma anche qualche cattiva notizia: On the Move (OTM) non è uno dei progetti selezionati per il Creative Europe funding dalla Commissione Europea.
Sebbene ogni sfida porti con sé un’opportunità, OTM ora ha bisogno di un periodo di ripensamento e ristrutturazione. A partire dal primo settembre 2014 non ci sarà più uno staff permanente al lavoro su On the Move; le attività di base saranno portate avanti su base volontaria. La commissione ed i membri di OTM cercheranno altre e nuove opportunità di finanziamento per supportare le attività di OTM. Cercheremo di continuare a condividere opportunità di finanziamento della mobilità almeno fino all’inizio del 2015. Oltre al sito ed alla newsltter, potete continuare a seguirci su Facebook e Twitter; se volete rimanere in contatto – anche per condividere le vostre novità sulla mobilità per cortesia ricordate che solo l’indirizzo mobility(at)on-the-move.org resterà attivo.
Stiamo lavorando sodo per mantenere OTM perché crediamo fermamente nell’importanza di offrire informazioni gratuite, accurate e aggiornate sulla mobilità culturale, in Europa e nel mondo. Speriamo di potervi dare notizie migliori nei prossimi mesi!

Maria ed Elena, il team di OTM fino al 31 agosto 2014.

Our own news
Una nuova sfida per On the Move
Dal primo settembre 2014 On the Move affronta un periodo di ripensamento e ristrutturazione: non ci sarà nessuno staff permanente al lavoro per On The Move fino a nuove notizie e solo le attività di base saranno portate avanti su base volontaria. Leggete di più sul perché e su cosa accadrà poi….
Guida alle opportunità di Finanziamento della mobilità - Belgio
Scoprite decine di opportunità di finanziamento per la mobilità culturale verso e dal Belgio nella guida appena aggiornata grazie al supporto del Creative Europe Desks of Flanders and Wallonia!

Raise funding
SAM Prize for Contemporary Art 2014 (France) - call for proposals
Il SAM Prize for Contemporary Art è organizzato dal SAM Art Projects, una iniziativa privata con l’obiettivo di promuovere e difendere gli artisti contemporanei, oltre a favorire lo scambio culturale fra la scena artistica francese e le scene artistiche di Paesi che non sono Europei e non sono Nord Americani. Deadline: 15 settembre.
Szpilman Award
Lo Szpilman Award è conferito a lavori che esistano per un breve periodo di tempo o per opere effimere. Lo scopo del premio è promuovere i lavori le cui forme consistano in situazioni temporanee. Deadline: 30 Settembre. 
Without Walls commissione opoortunità di circolazione 2015 per attività outdoor
Come parte del proprio impegno a supporto dello sviluppo e della creazione di opere creative di street art nel Regno Unito, Without Walls invita artisti e compagnie che operano in qualunque disciplina a richiedere supporto per la creazione ed il tour delle stesse. 

Per altre opportunità di finanziamento cliccate qui

React to a call
Dosti Music Project
Se sei un musicista nato in Pakistan, India o Stati Uniti, di età compresa fra i 19 ed i 40 anni, e sei interessato a diventare un membro del Dosti Music Project Fellow, fai domanda dal 12 Settembre! 
BIPOD 2015 – Bando aperto per la danza contemporanea del Mondo Arabo
Maqamat/ Leymoun ospiterà artisti di danza araba per permettere loro di presentare il proprio lavoro nella cornice del BIPOD-Beirut International Platform of Dance. Domande aperte fino al 15 settembre.
SharedSpace: Weather > bando per domande (Varsavia, Polonia)
Sei uno scenografo, performer, artchitetto o ricercatore con meno di 35 anni? Ti interessano la scenografia contemporanea e nuove forme dello spazio e dell’ambiente della performance? Se la risposta è sì fai domanda prima del 20 settembre per questo workshop internazionale organizzato dal Zbigniew Raszewski Theatre Institute together con la Prague Quadrennial of Performance Design and Space.
Performing Arts Japan > Fondi per Stati Uniti e Canada
La Japan Foundation accetta proposte di progetti per Performing Arts Japan (PAJ) ci sono fondi per la collaborazione e la circolazione per l’anno fiscale 2015 – 2016. Deadline: 27 ottobre. 

Per ulteriori opportunità clicca qui

Get training
Curatorial Intensive in Beijing (Cina)
Il Curatorial Intensive in Beijing offre ai curatori che lavorano in Asia e nel mondo l’opportunità di partecipare ad un programma di sviluppo professionale di una settimana, per esplorare le pratiche curatoriali e la produzione artistica a Beijing, inoltre si potrà discutere di concetti, gestioni logistiche e sfide per ottimizzare le esposizioni in contesti locali e internazionali. Deadline: 12 settembre. 
Cinema without Borders - workshop – bando per partecipanti dal Medio Oriente e Nord Africa 
‘Movies that Matter’ e ‘Karama Human Rights Film Festival’ sono lieti di annunciare Cinema without Borders: un programma di 4 giorni di workshop su come sviluppare un “film festival sui diritti umani”. Il workshop mette insieme professionisti alle prime armi ed esperti dal’ Medio Oriente e dalla regione del Nord Africa. Dealine: 19 settembre. 
FPrimo Aiuto per l’eredità culturale in tempi di Crisi – Formazione (Amsterdam, Olanda)
First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis ha lo scopo di equipaggiare i partecipanti con capacità e conoscenze che consentano di offrire risposte tempestive in situazioni di emergenza. La formazione individua aree di programmazione condivisa fra i settori umanitari e della cultura per rendere certa la partecipazione delle comunità alla propria ripresa. È parte centrale della formazione lo sviluppo di strategie produttive per la riduzione del rischio e la disponibilità verso l’eredità culturale. 

Per ulteriori opportunità di training clicca qui

Discover a residency
Opportunità di residenza al Museo de Arte Contemporáneo Gas Natural Fenosa (MAC) – Spagna
Questa opportunità è aperta per chi fa domanda dal Latino America, Spagna o Portocgallo e non è residente in Galizia. Deadline: 8 settembre. 
Cinefil Košice &K.A.I.R. Košice > bando per residenza per filmmaker (Kosice, Slovacchia)
L’autore selezionato creerà un filme durante le 10 settimane, il cui tema dovrebbe essere collegato in modo creativo alla città di Košice. Deadline: 8 settembre.
“Counterhegemony: Art in a Social Context” > borsa di studio per artisti Nida Art Colony (Vilnius, Lituania)
Questo programma è indirizzato a qualunque produzione artistica che esista all’interno o in riferimento a forme sociali di resistenza che si fondono in opposizione alle strutture egemoniche (scultura, video, installazione, arte pubblica, lavori “site-specific”, interventi, post studio art, format deduttivi, performance, lavori gay/femministi o post coloniali) Deadline: 17 settembre.
Fukuoka Asian Art Museum > Bando Aperto per programmi di residenza (artisti e ricercatori/curatori)
Artisti e ricercatori/curatori saranno selezionati da 21 Paesi/ Regioni in Asia. Il programma metterà particolare importanza nello “scambio” con i visitatori del museo e lal comunità locale attraversi yb canale creativo per l’arte. Deadline: 30 settembre.

Per altre residenze clicca qui

Meet others
Erasmus per giovani imprenditori
Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma transfrontaliero che da’ l’opportunità a giovani o aspiranti imprenditori di imparare da colleghi con esperienza che conducono piccole aziende in altri Paesi partecipanti. Fate domanda ora! 
IFFR Progetto di Formazioni per Giovani critici del cinema
L’International Film Festival Rotterdam accoglie domande di partecipazione per il 17mo Trainee Project for Young Film Critics che si terrà durante la 44ma edizione del festival (21 gennaio – 1 febbraio 2015). Questo programma per l o sviluppo del talento offre una chance per viaggiare all’estero nei maggiori film festival internazionali ad un massimo di tre giovani – sotto i trent’anni. Deadline: 1 novembre. 

Per gli altri incontri in arrivo clicca qui 

Collaborate with
Euro-Arab Network for Contemporary Dance and Performance > bando per stagisti (International project management and communication), Berlino (Germania)
Gli stagisti guadagneranno un’esperienza inestimabile dal lavorare in un network internazionale nel campo della danza contemporanea e della performance che opera sia in Europa, sia nel Mondo arabo e mediterraneo  dal 1998. Posizioni disponibili: da 1 a 3 anni iniziando da giugno 2014 in poi. Hyperallergic (USA) > Programma per stagisti pagato 
Hyperallergic è un forum per posizioni giocose, serie e radicali sull’arte e sulla cultura nel mondo di oggi. Sin dal primo giorno è stato importante per noi di Hyperallergic che ciascuno venisse pagato per il proprio lavoro creativo e non. 4 deadlines all’anno per il programma di tirocinio: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre.

Per altre opportunità di collaborazione clicca qui

Look for a job
Freemuse: Programme officer richiesto (Copenhagen, Danimarca)
Freemuse cerca un Programme Officer full time. Freemuse è una organizzazione internazionale che sostiene e difende i diritti alla libertà di espressione di musicisti e artisti. Freemuse lavora con artisti, organizzazioni per la liberà di espressione, avvocati, network culturali e artistici, benefattori internazionali, media internazionali, dipomatici, ricercatori e persone che operano per le Nazioni Unite. Deadline: 14 settembre.

Per maggiori opportunità clicca qui

Library
EENC Report – Mobilità degli artisti e pratiche amministrative collegate alla sicurezza sociale e alla tassazione nell’Unione Europea (EU)
Il report mappa gli ostacoli nei campi della sicurezza sociale e della tassazione, che artisti e professionisti della cultura affrontano quando si muovono nell’Unione. Inoltre introduce una tipologia di ostacoli identificati, include un’analisi dell’impatto di recenti sviluppi legislativi e regolatori e presenta un set di buone pratiche amministrative. Risorse (docuemnti, info, etc.) sono elencate alle pagine 59-65.

Per ulteriori pubblicazioni sulla mobilità culturale clicca qui

Thursday, 31 July 2014 17:56

Otm Newsletter Luglio

Published in Dall'Estero

Cari lettori della newsletter,
mentre si avvicina la pausa estiva per il nostro team, nell’ufficio di Bruxelles, vi abbiamo preparato due sorprese!
#Uno: il numero di luglio della newsletter (che state leggendo in questo momento), presenta una selezione di ricerche, guide e strumenti per la mobilità culturale pubblicati o coordinati da On the Move. Abbiamo organizzato queste letture suggerite secondo quattro temi chiave: opportunità di finanziamento, strumenti per la mobilità, valutazione di programmi per la mobilità e mobilità green.
#Due: in via del tutto eccezionale, solo per quest’anno, invieremo anche la newsletter di Agosto con la solita selezione mensile di opportunità per la mobilità culturale.
Quindi mettetevi comodi e godetevi la nostra selezione speciale di letture …. E se siete ispirati, partecipate alla conversazione #culturemobility!

Il team di On the Move

p.s.Estate o no, il nostro website, Facebook e Twitter sono regolarmente aggiornati con notizie fresche e promemoria sulle opportunità di mobilità culturale con i costi di viaggio pagati: bandi, finanziamenti, residenze, lavori, formazione e incontri… sia che siate in vacanza o a casa, rimanete collegati!

Letture suggerite - 1: finanziamenti per la mobilità culturale
Cercate opportunità di finanziamento? Sfogliate la nostra sezione Funding per guide in Europa e in Asia! E inoltre:
Guida alle opportunità di finanziamento  per i giornalisti della cultura in Europa
I partner di Unpack the Arts hanno contattato On the Move nel 2012 per lavorare ad una guida specifica per le opportunità di finanziamento per la mobilità dei giornalisti della cultura. La guida è stata aggiornata nella primavera 2014. Una pubblicazione interessante per scrittori di arte, critici e studiosi (che lavorino per qualunque media), per i professionisti dei media che si concentrano sulle arti in generale, scrittori e ricercatori nel campo della cultura, per chi fa le politiche e per chi finanzia la mobilità culturale.
Guida alle opportunità di finanziamento della mobilità
On the Move e l’Arab Education Forum hanno unito le loro forze per produrre questa guida online, supportata da KAMS - Korea Arts Management Service, e portata avanti in cooperazione con il Jordanian Hashemite Fund For Human Developmente e la Queed Zein Al-Sharaf Institute for Development. Una première questa guida è una risorsa utile per artisti e professionisti della cultura che desiderano viaggiare attraverso il mondo arabo e oltre, così come per chi fa le politiche della cultura e desiderare l’attuale disponibilità di fondi per la mobilità nella regione.

Cercate letture sui finanziamenti per la mobilità culturale? Queste letture potrebbero interessarvi:

Accesso and Reciprocità: un brainstorming fra finanziatori della mobilità culturale, stakeholders  e il Asia- Australia-Europe Creative Residency Network – Melbourne, Australia
Report del brainstorming – agevolato da On the Move ed organizzato in cooperazione con RES ARTIS e Asialink – si è tenuto a Melbourne, Australia durante il mese di maggio 2014. Finanziatori chiave della mobilità e stakeholders hanno discusso: quali nuove partnership sono necessarie per adattare gli attuali modelli di finanziamento per dare un indirizzo ai bisogni accertati? Un modello di reciprocità garantisce uno scambio più sostenibile, vario e significativo? Cosa possono offrire le soluzioni non finanziarie? (ad esempio messa in comune dell’informazione, strumenti di condivisione). Questo report conciso include una lista di risorse di rilievo collegate ai finanziamenti per la mobilità culturale.
Piattaforma di incontri per finanziatori della mobilità Asiatici ed Europei, Praga – Repubblica Ceca
Oltre 35 organizzazioni ed istituzioni da Asia e Europe si sono riunite a Praga, Repubblica Ceca, all’inizio di giugno 2013, per il primo incontro mai avvento fra i finanziatori della mobilità culturale di Asia ed Europa, organizzato dal Czech Arts e dal Theatre Institute, Kelola Foundation (Indonesia) e On the Move con il supporto del Creative Encounters programme di ASEF. Il report finale include una presentazione in power point di oltre 20 organizzazioni finanziatrici private e pubbliche, in Europa e Asia.

Letture suggerite - 2: strumenti per la mobilità culturale
“La” guida per la tua prima esperienza di mobilità:
Move On! Mobilità culturale per principianti
On the Move, in collaborazione con i suoi membri e con il supporto della Hippocrène Foundation, ha preparato questa agile guida con i suo “consigli e link” per la vostro esperienza di mobilità. Dal comprendere consa sia la “mobilità” fino a sfogliare i link giusti, dal fare i bagagli al rimanere in contatto con le persone che incontro: 10 “regole d’oro” per trarre il meglio dall’esperienza all’estero – non importa quando, dove e per quanto a lungo. Free donwload – in inglese, francese, italiano e tedesco.
Due guide specifiche per Paese:
Prima esperienza di mobilità per artisti europeri e professionisti della cultura in Cina
OTM ha lanciato questa nuova pubblicazione nella primavera 2014: una lista esaustiva di risorse on line per preparare in modo appropriato una esperienza di mobilità in Cina. Questa guida, supportata dalla Missione Cinese presso l’Unione a Bruxelles, è pensata come uno strumento pratico per artisti – individui o gruppo / compagnie – e professionisti della cultural da diversi campi e discipline, e in particolare per artisti giovani e/o emergenti e per piccoli gruppi. Trovate gli otto elementi chave da tenere a mente – e risorse utili per ciascuno di essi!.
Repertorio di link sulla mobilità culturale in America Latina di On the Move
Uno degli obiettivi chiave di questo repertorio è aiutare artisti e professionisti della cultura  dell’America Latina – e internazionali – ad identificare fonti di informazione e trovare modi potenziali per supportare i propri progetti collegati alla mobilità culturale all’interno dell’America Latina.
Vi interessa l’informazione sulla mobilità culturale? Controllate qui:
Formazione e sessioni informative per e con le organizzazioni membro di Otm e i delegati dell’asia in Lussemburgo
A seguto dell’esperienza di successo del 2012 l’Agence Luxembourgeoise d'Action Culturelle ha dato di nuovo il benvenuto ad OTM ed ai suoi membri per la formazione sulle strategie di comunicazione e sull’uso dei social media per la mobilità culturale, che ha avuto luogo in Lussemburgo nel 2014. Controllate le presentazioni on line delle organizzazioni partecipanti e trovate qualche idea per comunicare al meglio la mobilità culturale.

Letture suggerite – 3: valutazione dei finanziamenti alla mobilità culturale
valutazione delle opportunità di finanziamento internazionale (Galles)
Wales Arts International ha commissionato ad On the Move una valutazione delle proprie opportunità di finanziamento (IOF) e del loro impatto sulla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura di base in Galle. La ricerca è stata condotta attraverso interviste sia con i destinatari del premio IOF sia con i loro partner internazionali. Scoprite di più sui principli effetti di questa opportunità di finanziamento della mobilità internazionale.
Città europee e mobilità culturale: tendenze e azioni di supporto
Questo studio  – commissionato ad OTM dalla Città di Nantes attraverso il EUROCITIES – analizza le politiche e le azioni implementate dalle 24 più grandi città europee (in 15 stati membri) per supportare la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura.  Il riassunto è disponibile anche in francese.

Letture suggerite – 4: Mobilità Green
Report e risorse - GALA Workshop sui temi green per il supporto sostenibile della mobiità culturale, Berlino (Germania)
Questo workshop GALA si è indirizzato ai finanziatori dell’Unione (pubblici e privati) e a coloro che fanno le politiche interessati ai criteri “verdi” nel modo in cui supportano la cultura ed in particolare la mobilità culturale. Il progetto finanziato dall’EU, GALA, è coordinato da Julie’s Bicycle e DutchCulture ¦ TransArtists. La formazione è stata organizzata da OTM in collaborazione con ITI-Germany e IGBK. Il report e le risorse chiave sono disponibili on line per ulteriori ricerche “green”.

… e il “classico”:
Green Mobility Guide for the Performing Arts: dossier di ricerca di Julie's Bicycle & On the Move in 5 lingue!
Questo dossier di ricerca di OTM research è una guida alle compagnie in tournee e alle sedi che ospitano per una mobilità sostenibile. È disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco e Cinese!

 

Scoprite altre pubblicazioni nellaOn the Move’s library– tutte gratuite! Nota: sentitevi liberi di condividere queste risorse sui vostri siti, eocial media ecc., ma per favore menzioante la fonte ed includete il link alla pagina originale di On the move.E mandateci una mail ainfo (at) on-the-move.org !

La newsletter di OTM newsletter è disponibile in inglese, farncese, (grazie al supporto del French Ministry of Culture and Communication), Spagnolo (grazie al nostro membro Fundación SGAE) e italiano (grazie al nostro media partner Chiediteatro)

Tuesday, 01 July 2014 15:11

Otm Newsletter Giugno

Published in Dall'Estero

Cari Lettori della Newsletter,

Molti di voi saranno felici di sapere che On the Move è ora anche su Twitter!  Potete seguire gli update giornalieri del sito e tutte le nostre attività, incluse le partecipazioni a conferenze e incontri. Collegatevi alla conversazione su  #culturemobility!
Perché ci siamo decisi ad essere su Twitter? Grazie al training on social media and cultural mobility organizzato in collaborazione con Agence Luxembourgeoise d'Agence Culturelle (Plurio.net) in Lussemburgo la scorsa settimana. È stata una grande opportunità per riunirci con alcuni membri e partner OTM (inclusa l’Asia-Europe Foundation), per imparare gli uni dagli altri  e sviluppare nuove sinergie per informarvi al meglio sulle opportunità di mobilità. Abbiamo anche fatto delle foto carine! La scorsa settimana siamo stati in effetti molto impegnati: subito a seguire l’incontro in Lussemburgo abbiamo partecipato ad un seminario sulla mobilità degli artisti, la sicurezza sociale e la tassazione (il link alla conferenza stampa è sul sito) organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea - DG EAC: il nostro report analitico, commissionato attraverso lo European Expert Network on Culturee preparato con il contributo di PEARLE*, ed è stato la base per una discussione di due giorni con circa 60 rappresentanti degli Stati Membri dell’Unione, organizzazioni culturali, accademici, sindacati ed altri DG della Commissione. Vi terremo aggiornati sugli esiti di questo incontro. Infine, ogni promessa è debito, e …. come promesso nella scorsa newsletter,  il report of “Access and reciprocity” è disponibile! Riunisce gli argomenti chiave discussi durante l’incontro – brainstorming fra i finanziatori della mobilità ed altri soggetti interessati provenienti da Europa, Asia e Australia e reso possibile da OTM – in collaborazione con RES ARTIS e Asialink – precedentemente l’incontro di IETM Asia Satellite Meeting a Melbourne a Maggio. Davvero un bel po’ di notizie fin qui – ed è solo l’inizio! A seguire la nostra selezione mensile di opportunità per la mobilità con i costi di viaggio pagati. Come al solito è solo un sguardo veloce a ciò che è pubblicato sul sito di OTM, quindi controllate regolarmente gli aggiornamenti e seguiteci su Facebook e Twitter per promemoria e new quotidiane.

Buona lettura,
il team di On The Move

Partecipa alla conversazione: #culturemobility

Engage in policy
Consultazione pubblica sulla tassazione e la mobilità
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica e creato un gruppo di esperti per raggruppare le idee sul come contrastare qualunque ostacolo della tassazione che impedisce l’attività transnazionale delle persone nel Mercato Unico. Mandate le vostre risposte dal 3 luglio!
Quale Europa volete nel 2020? Aperte le consultazioni on line!
La Commissione Europea lancia una consultazione on line sulla revisione della strategia dell’Europa 2020. I contributi sono accettati fino al 31 Ottobre.
Il futuro che vogliamo include la cultura- campagna globale
Se la cultura non è menzionata nel documento finale sugli obiettivi, sul quale prenderanno un Accordo gli Stati membri dell’UN, sarò estremamente difficile per i paesi del mondo elaborare politiche e fornire fondi per progetti che fanno affidamento sul ruolo della cultura come elemento conducente ed abilitante per uno sviluppo sostenible. Attivatevi ora! Partecipate alla conversazione lanciata dai network internazionali. 

Raise funding
Calouste Gulbenkian Foundation > Programma Internazionale per le Visual Arts (Portogallo)
I fondi della Calouste Gulbenkian Foundation supportano mostre su progetti (individuali o di gruppo) di artisti portoghesi all’estero. Quattro scadenze all’anno: durante l’ultima settimana dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Fondi per progetti di Visual Arts ed innovazione sociale dell’ Arts Collaboratory
Arts Collaboratory invita organizzazioni indipendenti che si occupano di visal arts da Africa, Asia e America Latina -  e che sono specializzate in ricerca su questioni sociali, che facilitano le relazioni e lo sviluppo di nuove prospettive su temi sociali, economici e/o climatici – a proporre progetti per ricevere un supporto di 15.000 euro. Prossime deadeline: 31 luglio e 9 ottobre.
TURN – un fondo per la cooperazione artistica fra Germania e Peasi africani
Nel 2012, la Federal Cultural Foundation ha creato TURN – fondo per la cooperazione artistica fra Germania e Paesi africani al fine di incoraggiare un ampio novero di istituzione tedesche ad orientare il proprio interesse sulla produzione artistica e sul dibattito culturale nei Paesi africani. Deadline: 30 settembre 2014.
Mondriaan Fund (Olanda) – programma di finanziamento internazionale per mostre di arte contemporanea
Mostre internazionali di art al di fuori dell’Olanda possono fare domanda per una presentazione durante l’esposizione di lavori di artisti olandesi. Deadline per tutto l’anno (le proposte devono arrivare almeno un mese prima dell’esposizione).
Institute of International Education (IIE), USA – Premio per salvare ricercatori delle arti
Creato grazie a donazioni dell’IIE Trustees Robert L. Dilenschneider and Mark A. Angelson, il Janet Hennessey Dilenschneider Scholar Rescue Award in the Arts offre borse di studio “per la salvezza” a 10 ricercatori in pericolo che operano nei campi della pittura, della danza, della musica, dell’architettura e delle arti della performance.
Scoprite altre opportunità qui (ad esempio lo Step Beyond travel grant di ECF, il fondo della Organisation Internationale de la Francophonie, il Visegrad fund - Small grants per la cooperazione culturale...)

React to a call
Premio Pride Photo Award (Olanda) > Contest sulla diversità sessuale e di genere
Il Pride Photo Award è un contest internazionale che si svolge ogni anno per foto che riguardano la diversità sessuale e di genere. Cerchiamo fotografia di altissima qualità sui seguenti argomenti: immagini non stereotipate sul genere, mascolinità e femminilità e diversità della comunità LGBT (lesbian gay, bisexual e transgender). Deadline: 13 luglio.
Bando per progetti Curatoriali e viaggi di ricerca in Romania
Opportunità per un viaggio di ricerca di una settimana fatto su misura aperto per professionisti attivi nel campo della cultura e delle visual arts che vivono e lavorano furi dalla Romania. Deadline: 10 settembre.
Sustainable Arts Foundation > bando per scrittori ed artisti con le loro famiglie
La fondazione offre premi in due categorie: arti visive e scrittura. Due deadline: 28 febbraio e 31 agosto 2014.
Programma di fondi per viaggio della CAA-Getty (USA)
Chi fa domanda deve essere persona che esercita la storia dell’arte attraverso l’insegnamento nell’università o lavorare come curatore in un museo, o essere un artista che insegna storia dell’arte. Devono avere una buona conoscenza dell’inglese ed essere disposti a partecipare agli eventi della CAA dal 9 al 16 febbraio 2015. Deadline: 30 settembre.
Letteratura del nord: fondi di viaggio per scoprire autori islandesi e scrittori (Islanda)
L’Icelandic Literature Center contribuisce alla promozione della letteratura islandese all’estero. Autori, editori stranieri ed organizzatori di eventi letterari (festival) possono fare domanda per supportare il viaggio di autori islandesi all’estero per promuovere il loro lavoro. Deadline: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 novembre.
For more calls, click here (for example the calls Performance as process and Politics of food by Delfina Foundation, the call for documentaries on people and nature in Southeast Asia…)

Get Training
Dance Teaching Mentoring Programme per insegnanti di danza di base nel Regno Unito
Il Dance UK’s 2014 Dance Teaching Mentoring Programme offre a venti insegnanti di danza l’opportunità di sviluppare le loro qualità di leadership, espandere la loro conoscenza del settore e costruire contatti all’interno di compagnie di danza professioniste, di organizzazioni locali per la danza, e del settore della formazione.   Chi fa domanda deve essere membro di Dance UK o dell’NDTA e avere almeno cinque anni di esperienza come insegnante professionista. Deadline: 23 luglio.
Per ulteriori opportunità di formazione clicca qui.

Discover a residency
Programma Camargo LabexMed Residency (Francia)
La Camargo Foundation e LabexMed program sono desiderosi di stimolare le relazioni e gli scambi culturali fra ricercatori e artisti del bacino Mediterraneo al fine di supportare lo sviluppo di progetti e la comunicazione fra HSS e le arti con lo scopo di una produzione comune. Deadline: 4 luglio
M Literary Residency Programme > Residenza in China e India
Le residenze sono aperte a tutti gli scrittori di narrativa, prosa, poesia e drammaturgia, nonfiction, poetry, and dramatic prose. Non ci sono restrizioni nazionali, comunque chi fa domanda dovrebbe avere almeno 21 anni al momento dell’invio e saper scrivere in Inglese. Autori inediti e chi ha già fatto domanda sono comunque eleggibili. Deadline (estesa): 4 luglio.
Opportunità di residenza per giovani curatori internazionali a Vienna (Austria)
studio das weisse haus a Vienna offre una residenza per giovani curatori internazionali. Il focus tematico della residenza sono le media arts e gli approcci interdisciplinari che possono essere abbracciati tramite la nozione di “ricerca artistica”. Deadline: 6 luglio.
DANCE BOX programma di residenza 2014 (Giappone)
Il programma di residenza DANCE BOX cerca artisti, ricercatori e curatori che perseguono un lavoro nel campo della danza. Deadline: 10 luglio.
Pepenero – Bando aperto per artisti internazionali a Lecce (Italia)
Moving landscape #2 è un workshop indirizzato a visual artist nazionali ed internazional, senza limite di età. Include una opportunità di residenza divisa in due fasi fra settembre e dicembre. Deadline: 15 luglio.
K3 in Hamburg (Germania): programma di residenza per coreografi internazionali
K3 – Zentrum für Choreographie | Tanzplan Hamburg offre tre residenze da otto mesi a coreografi all’inizio della loro carriera professionale. Deadline: 11 agosto.
Per ulteriori opportunità di residenza clicca qui (ad esempio un’altra opportunità a Vienna , questa opportunità per media artist di base in Germania, il bando Tokyo Wonder Site, l’opportunità di Hotel Pro Forma a Copenaghen).

Meet others
Escape and Engagement - Res Artis regional meeting a Vilnius e Nida, Lithuania
Questo incontro di  Res Artis incoraggerà operatori delle residenze, junior e senior, a cercare risposte importanti alle domande sulle residenze, sull’evasione e sul coinvolgimento (e su molto altro ancora). Non c’è scadenza per la registrazione ma chi dorme non piglia pesci e i posti sono limitati!
Idea Camp - innovative ideas for public space
La European Cultural Foundation (ECF) vi invita a mandare idee innovative e audaci per collaborazioni trans-settoriali che coinvolgano gli europei a ridefinire e dare forma allo “spazio pubblico”. Le 50 idee più attuabili e innovative saranno selezionate per far part di un Idea Camp e quelle scelte riceveranno fondi per la ricerca  e per lo sviluppo. Inviate le vostre idee dal 15 luglio!
IFFR Trainee Project for Young Film Critics
L’International Film Festival Rotterdam accoglie domande per il 17mo Trainee Project for Young Film Critics che si terrà durante la 44ma edizione del festival (21 gennaio - 1 febbraio 2015). Questo programma per lo sviluppo dei talenti offre per tre giovani (con meno di trent’anni), motivati professionisti della critica cinematografica che vivono fuori dall’Olanda, la possibilità di viaggiare all’estero per coprire i maggiori film festival internazionali – e molto altri ancora. Deadline: 1 novembre.
Per ulteriori opportunità per incontrare gli altri, cliccate qui.

Collaborate with
Euro-Arab Network for Contemporary Dance and Performance > bando per stagisti (International project management and communication), Berlino (Germania)
Gli stagisti acquisiranno un’esperienza inestimabile dal lavorare per un network internazionale che opera nel campo della danza e della performance contemporanee  sia in Europa sia nel mondo arabo e mediterraneo sin dal 1998. Posizioni disponibili: da 1 a 3 all’anno con inizio a giugno 2014 in avanti.
Hyperallergic (USA) > Programma di tirocinio pagato
Hyperallergic è un forum per posizioni giocose, serie e radicali sull’arte e sulla cultura nel mondo di oggi. Sin dal primo giorno è stato importante per noi di Hyperallergic che ciascuno venisse pagato per il proprio lavoro creativo e non. 4 deadlines all’anno per il programma di tirocinio: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre.
Per altre opportunità di collaborazione clicca qui.

Look for a job
L’art Gallery of Alberta (Canada) assume
L’ Art Gallery of Alberta (AGA) cerca una persona con ottime capacità organizzative per il ruolo di Executive Administrator. Posizione full time e a tempo indeterminato. Deadline: 31 luglio.
La Pulitzer Arts Foundation (St. Louis, Missouri, USA) cerca un Creative Director
Le domande per questa posizione devono essere mandate dal 21 luglio.
Per ulteriori opportunità di lavoro, clicca qui.

Library
Guida alle opportunità per i giornalisti della cultura in Europa: un dossier di ricerca di On The Move commissionato dal progetto Unpack the Arts
I Partner di Unpack the Arts hanno contattato On the Move nel 2012 per lavorare ad una guida specifica per opportunità di finanziamento per la mobilità dei giornalisti della cultura europei, basata sul modello della Guida alle opportunità di Finanziamento per la mobilità internazionali degli artisti e dei professionisti della cultura  in Europa. La guida gratuita è on line! (aggiornamento a maggio 2014)
Azione preparatoria sulla cultura nelle relazioni esterne dell’UE - report
Motivata dal fatto che “L’Unione Europea non ha nessuna strategia per le relazioni culturali”, la Commissione europea ha dato mandato nel 2011 ad un consorzio di otto organizzazioni culturali, istituti e consulenti di proporre tale strategia. Il report finale è on line.
Un rifugio dalla tempesta?
Un rifugio dalla tempesta? L’asilo, il rifugio, e la situazione di estradizione affrontata dagli artisti della ex Unione Sovietia nel CIS e in Europa, getta uno sguardo su alcuni punti chiave a proposito dell’asilo, dell’estradizione e dell’offerta di un rifugio per chi difende i diritti umani, politici e religiosi e per altre figure controverse della ex Unione Sovietica.
Trovate risorse utili sul sito di Trans Europe Halles'!
La sezione Risorse del sito di Trans Europe Halles colleziona e  condivide esperienze, strumenti e conoscenza da e per operatori della cultura indipendenti, su diversi argomenti. Scoprite di più, sfogliate le risorse e suggerite ciò che vorreste venisse pubblicato!

Scoprite altre pubblicazioni on line sulla On the Move library, Inclusa la nostra ultima guida First cultural mobility experiences for European artists and cultural professionals in Chinae la Guide to mobility funding opportunities in 13 Arab countries

La newsletter di OTM newsletter è disponibile in inglese, farncese, (grazie al supporto del French Ministry of Culture and Communication), Spagnolo (grazie al nostro membro Fundación SGAE) e italiano (grazie al nostro media partner Chiediteatro).

Monday, 26 May 2014 21:05

Otm Newsletter Maggio

Published in Dall'Estero

Cari Lettori della newsletter,

Siamo al conto alla rovescia finale per le Elezioni del parlamento Europeo 2014, che – probabilmente più di ogni altra elezione Europea precedente – saranno d’aiuto nel decidere la futura direzione dell’Europa. On the Move ha unito le sue forze con altri netwok della cultura per invitare il maggior numero possibile di cittadini europei ad andare a votare!  E speriamo che ci ascolterete!
La prima parte del mese di maggio ci ha visti molto impegnati: On the Move è stato invitato dall’ Australia Council for the Arts, ospite ed organizzatore dello IETM Asia Satellite Meeting, a Melbourne per facilitare l’incontro e la riflessione di gruppo fra finanziatori della mobilità culturale e protagonisti del settore da Europa, Asia ed Australia con un focus speciale su “accesso e reciprocità”. Questo evento, tenuto il 12 maggio prima dello IETM Meeting, è stato organizzato in cooperazione con Res Artis e Asialink, partner dell’Inaugural Meeting of the Asia-Australia-Europe Creative Residency Network ed è stato presenziato da 60 partecipanti. Un report sarà disponibile all’inizio di giugno, per cui state collegati!
Ed ora sedetevi e  preparatevi per la nostra selezione mensile di opportunità sulla mobilità con costi di viaggio pagati. Scegliere i bandi da inserire nella newsletter è un lavoro duro con tutte le ooportunità davvero interessanti che troviamo (e riceviamo da voi) … quindi non dimenticate che c’è molto di più sul sito di OTM! Controllate i nostri aggiornamenti e seguiteci su Facebook per notizie quotidiane e promemoria.

Buona lettura!
Il Team di OTM

Engage in policy

Vai a votare! Prota un amico – una inziativa dei network della cultura Europeo friendI network della cultura Europei hanno lanciato la campagna “Vai a votare! Porta un amico”, per le elezioni europee (che si terranno fra il 22 e il 25 maggio 2014). Queste elezioni saranno – forse più di qualunque altra in precedenza in Europa – decisive per la direzione

Il futuro che vogliamo include la cultura – campagna globale
Se la cultura non sarà menzionata nel documento sugli obiettivi finali sul quale prenderanno un accordo gli Stati Membri delle Nazioni Unite, sarà molto difficile per i Paesi di tutto il mondo elaborare politiche e fornire finanziamenti a progetti che contano sul ruolo della cultura come un elemento conducente ed abilitante per lo sviluppo sostenibile. Attivatevi ora! Partecipate alla campagna lanciata dai network internazionali.
Consultazione pubblica su tassazione e mobilitàLa Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica e creato un gruppo di esperti al fine di raccogliere idee su come contrastare gli ostacoli fiscali che intralciano l’attività attraverso i confini degli individui nel mercato Unico. Mandate le vostre risposte dal 3 luglio!

Raise funding
"Elsewhere": Photoquai Residencies, Parigi (Francia)
Il bando si rivolge esclusivamente ad artisti non europei e ad artisti non Nord Americani, che operano con le immagini fotografiche. La “residenza” non offre  in un soggiorno di lungo periodo a Parigi a meno che il progetto artistico sia saldamente ancorato in Francia. Lo scopo del progetto è mostrare un “altrove visto da altrove”. L’Altrove può essere rappresentato da un tema, un paese, un popolo, un artefatto, o da una parte delle collezioni del Musée du quai Branly’s. Deadline: 31 maggio
Arab Fund for Arts and Culture (AFAC): Bando per finanziamenti (2014)
L’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC) è stato fondato nel 2007 da alcuni lobbisti della cultura locali come iniziativa indipendente che finanzia individui ed organizzazioni nei campi del cinema, delle arti della performance, della letteratura, della musica e delle arti visive per facilitare lo scambio culturale, la ricerca e la cooperazione attraverso il mondo arabo e nel mondo. Diverse date per bandi aperti da febbraio fino a giugno 2014.
Ticket Fund del Fondo Prince Claus
Il Prince Claus Fund’s Ticket Fund supporta lo scambio di artisti e professionisti del settore di culture diverse, in particolare si rivolge ai residenti in America Latina, Asia, Africa, Caraibi, Balcani Non europei e non Paesi dell’Est non europei che vogliono viaggiare all’interno di queste aree.   
Scoprite altre opportunità di finanziamento qui (a desempio il Mondriaan Fund grant for international contemporary art fairs, il  Step Beyond travel grant dell’ ECF, il Visegrad fund - Small grants per la cooperazione culturale...)

React to a call
3. international Dance Film Festival Bruxelles
Il festival si concentra sula relazione speciale che esiste fra la danza e i film. Un bando internazionale è aperto per opere recenti, film di danza contemporanei, realizzati durante gli ultimi due anni (2012-2014) ed è rivolto a filmakers, coreografi e visual artist fino al 10 giugno
Bando per artisti: MONOPLAY – festival per i solo, Zadar (Croazia)
Il Monoplay festival  apre un bando per giovani artisti che vogliono proporre perfomance di danza (esclusivamente solisti) – e si rivolge preferibilmente a produzioni indipendenti recenti che pongano l’accento sull’innovazione e sull’esplorazione artistica Deadline: 15 giugno.
Panchine per l’ Europa! > Bando per designer europei! (Strasburgo, Francia)
Lo scopo di questo contest è associare il design moderno e l’Europa con la creatività, l’energia e la qualità della vista di Strasburgo. Un altro scopo è creare un effetto sinergico fra 28 Paesi dell’Unione Europea promuovendo alcuni dei loro giovani artisti del design. Deadline (estesa): 15 giugno.
M+ / Design Trust Fellowship (Hong Kong, SAR Cina)
Il programma di borse di studio The M+ / Design Trust ha lo scopo  di supportare un progetto di ricerca originale che investighi argomenti collegati al design e all’architettura Nella regione del Greater Pearl River Delta. Oltre ad espandere l’attuale conoscenza in queste aree si spera che i risultati della ricerca possano portare a future nuove acquisizione e ad ulteriori programmi al M+, il nuovo museo della cultura visiva di Honk Kong. Deadline: 30 giugno.
Asia-Europe Foundation – due bandi per Finanziamenti
Sono aperti due bandi di finanziamento della Asia-Europe Foundation: Creative Encounters e Creative Networks. Deadline: 15 luglio.
CBando per progetti di curatori e di  viaggi di ricerca Trip in Romania
Opportunità per un viaggio di ricerca di una settimana fatto su misura aperto per professionisti attivi nel campo della cultura e delle visual arts che vivono e lavorano furi dalla Romania. Deadline: 10 settembre.
Per ulteriori bandi cliccate qui (ad esempio l’International theatre conference for young critics 2014 in Vilnius, e questi European research and mobility grants for European studies…) 

Get Training
Site-specific physical masterclass a Copenhagen – Bando aperto per artisti del circo, ballerini e per physical performers
Bando aperto per artisti del circo, ballerini e physical performers interessati a fare un lavoro specifico per il sito della vecchia area industriale di Copenaghen (Danimarca). La masterclass di 5 giorni sarà lieta di ospitare 16 partecipanti europei che metteranno alla prova ed esploreranno il movimento fisico in un laboratorio all’aperto Deadline: 2 giugno.
Adapting for Cinema – programma di training: Torino, Londra, Budapest
Adattamento per il cinema è un programma di formazione che si concentra sull’adattamento dalla Letteratura al Cinema. 12 partecipanti europei (4 produttori, 4 autori, 4 visual artist) lavoreranno insieme con il supporto di tutori dedicati e la l’obiettivo sarà adattare quattro libri per lo schermo. Deadline: 15 giugno.
MENA/European formazione nella Gestione del settore artistico e culturale – Casablanca & Beirut
Il programma pilota EUNIC MENA 1 / European Training in Cultural Projects Administration è un programma di formazione basato su un progetto di gestione e su un collettivo,  un apprendimento peer-to-peer che ha lo scopo di rafforzare gli scambi regionali all’interno della regione MENA. Deadline: 1 giugno.
Per ulteriori opportunità di Formazione, cliccate qui.

Discover a residency
Opportunità di residenza per artisti tedeschi e delle regione mediterranea
Artisti, studiosi o gruppi fino a 4 persone dalla Germania e dalla regione Mediterranea sono invitati a fare domanda per il programma della Camargo Foundation e del Goethe-Institut. Particolare considerazione sarà data a progetti ed idee collegate all’arte nello spazio pubblico, sviluppo urbano, architettura, sostenibilità, progetti site specific, performance, installazioni interattive, installazioni audio e video progetti partecipativi. Deadline: 30 May.
Headlands Center for the Arts – Programma di artisti in residenza
Il programma The Artist in Residence (AIR) program dell’Headlands Center for the Arts (Sausalito, California - USA) offre in premio residenze interamente sponsorizzate oer circa 45 artisti locali, nazionali e internazionali, in qualunque stadio delle loro carriere e che lavorano con qualsiasi media. Deadline: 6 giugno.
Delfina Foundation - Research Fellowship
Delfina Foundation a Londra invita a fare domanda partecipanti dall’India e dal mondo arabo per la Borsa di studio di ricerca 2014, lo scopo è quello di offrire una opportunità di ricerca intensiva nel campo della cultura visiva. Deadline: 9 giugno.
China residencies: Artisti di base in Australia verso la China
China Residencies è felice di annunciare il primo bando “Two to Three 二到三”, un programma che permetterà a tre artisti di base in Australia di viaggiare in Cina per 4-8 settimane con residenze finanziate. Deadline: 15 giugno.
M Literary Residency Programme > Residenze in Cina e India
Le residenze sono aperte a tutti gli scrittori di fiction, non fiction, poesia e prosa. Non ci sono restrizioni sulla base di nazionalità, comunque chi fa domanda dovrebbe avere più di 21 anni al momento della richiesta che deve essere scritta in inglese. Sono eleggibili anche autori inediti e/o che abbiano già fatto domanda in precedenza. Deadline: 20 giugno.
Bando per artisti africani > Artisti di tutto il mondo in un programma di residenza
Grazie alla partnership con altri programmi di residenza in diversi Paesi l’Africa Centre Network seleziona artisti africani per residenze artistiche 2014 e 2015 in molte nazioni. Numerose le discipline artistiche comprese. Deadline: 20 giugno.
Per altre opportunità di residenza cliccate qui (per esempio l’opportunità di residenza a  Pact Zollverein, Germanyil bando per visual artist di Het Entrepot, Belgium, e questi Residencies for professional choreographers from Egypt, Middle East & North Africa al Cairo…)

Meet others
CIMAM conference 2014 – Programma per finanziamento di viaggio
20 fondi sono disponibili per curatori di arte moderna e contemporanea e per direttori di musei e collezioni che abbiano bisogno di aiuto finanziario per partecipare alla conferenza annuale CIMAM’s di Doha 9–11 novembre 2014. Deadline: 30 giugno.
Idea Camp – idee innovative per lo spazio pubblico
La European Cultural Foundation (ECF) vi invita ad inviare idee innovative e corragiose per collaborazioni che intersecano diversi settori e che coinvolgano gli europei nella redifinizione e nel ridisegnare lo “spazio pubblico”. Le idee 50 più attuabili  e innovative saranno selezionate per prendere parte ad un’Idea Camp, e le proposte selezionate riceveranno un fondo per la ricerca e lo sviluppo. Inviate le vostre idee fino al 15 lulgio!
La Lituania chiama esperti internazionali della danza
Il Lithuanian Dance Information Centre sta organizzando uno scambio di esperti di danza e sarebbe lieta di dare il benvenuto ad ospiti internazionali – programmatori, curatori, produttori e critici – per far conoscere la scena della danza contemporanea in lituania. Fate domanda ora! Deadline: ininterrotta.
Per altre opportunità di incontrare gli altri clicca qui.

Collaborate with
Opportunità di tirocinio al Prince Claus Fund (Paesi Bassi)
Il Prince Claus Fund cerca un tirocinante in Comunicazione che lavorerà a contatto diretto con il Communications Officer per pubblicizzare il lavoro del fondo, incluse le prime della galleria, le letture e gli eventi dei partner e collaboratori del PCF in OOlanda e all’estero. Opportunità retribuita. Fate domanda dal 31 May!
Hyperallergic (USA) > Programma di tirocinio pagato
Hyperallergic è un forum per posizioni giocose, serie e radicali sull’arte e sulla cultura nel mondo di oggi. Sin dal primo giorno è stato importante per noi di Hyperallergic che ciascuno venisse pagato per il proprio lavoro creativo e non. 4 deadlines all’anno per il programma di tirocinio: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre.
Per altre opportunità di collaborazione clicca Qui.

Look for a job
CIC (Cairo, Egitto) Cerca un direttore artistico
CIC - Contemporary Image Collective sta cercando una persona molto motivata per possa prendere il ruolo di Direttore Artistico: un ruolo complesso e molto impegnativo: che offre una responsabilità significativa ed una diversa, profonda relazione con le arti locali, regionali ed internazionali. Pronti? Le domande sono accettate fino al 31 maggio.
La Royal Academy of Fine Arts di Bruxelles cerca un Direttore
La Royal Academy of Fine Arts di Bruxelles (Belgio) cerca un direttore per l’anno accademico 2014/2015. Le domande devono pervenire entro il 6 giugno.
Opportunità di lavoro aGasworks, Londra (UK): Curatore
Il nuovo posto per curatore inizierà da ottobre 2014, a tempo pieno, posizione a tempo determina. Deadline: 9 giugno.
Il Goethe-Institut di New York cerca un  Curatorial Resident
MINI/Goethe-Institut Curatorial Residencies Ludlow 38, lo spazio per l’arte contemporanea del Goethe-Institut di New York generosamente supportato dal MINI, sta cercando un Curatorial Resident (2015). Deadline: 14 giugno.
Faculty Position in Visualisation of Cultural Heritage - Singapore
The School of Art, Design and Media (ADM) alla Nanyang Technological University (NTU), Singapore, invita professionisti e docenti a fare domanda per una posizione in facoltà come Assistente o Professore associato in Visualisation of Cultural Heritage. Le domande devono pervenire entro il 30 giugno.
Trovate altre Opportunità di lavoro, cliccate qui.

Library
Set di attrezzi per la mobilità internazionale della Battery Dance Company
Leggete della grande esperienza internazionale della Battery Dance Company attraverso questa piattaforma on line, The Cultural Diplomacy Toolkit! Vi aiuterà ad evitare di fare gli stessi errori della Battery Dance Company, e vi darà una motivazione per riflettere diversamente sul significato di un impegno bilaterale e su quanto le arti possano raggiungere.
Europei all’estero - esperienze di residenza e coproduzione del progetto META
Nella cornice del progetto META, finanziato dall’unione Europea, il network IN SITU ha sviluppato "Europeans abroad", con lo scopo di creare ponti con partner artistici e culturali fuori dall’Europa sotto forma di residenze e coproduzioni. Leggete le loro esperienze!
Prime esperienze di mobilità per artisti europei e professionisti della cultura in Cina
OTM lancia la sua nuova pubblicazione: una lista omnicomprensiva di risorse online legate ad 8 argomenti chiave che sono cruciali per preparare in modo appropriato una esperienza di mobilità in Cina. Questa guida è pensata come uno strumento pratico per artisti – individui, gruppi o campagnie – e per i professionist della cultura di qualunque campo  e disciplina, ed in particolare si rivolge ad artisti giovani e/o emergenti e a piccoli gruppi Download gratuito!
Guida alla alle opportunità di finanziamento della mobilità con focus su 13 Paesi arabi – nuova pubblicazione OTM-AEF-KAMS!
On the Move e l'Arab Education Forum lanciano una guida on line per le opportunità di finanziamento della mobilità per professionisti della cultura ed artisti che lavorano su 13 paesi arabi. La guida è realizzata con il support del Korea Arts Management Service.
Scopri altre pubblicazioni on line nella On the Move library, compresa la guida appena aggiornata Move on! Cultural mobility for beginners

La newsletter di OTM newsletter è disponibile in inglese, farncese, (grazie al supporto del French Ministry of Culture and Communication), Spagnolo (grazie al nostro membro Fundación SGAE) e italiano (grazie al nostro media partner Chiediteatro).

Sunday, 02 February 2014 18:55

Otm Newsletter Gennaio

Published in Dall'Estero

La newsletter di OTM è tradotta interamente in italiano da Chiediteatro, mediapartner per l'Italia.


Cari lettori di OTM,
840: Questo è il numero di notizie e opportunità legate alla mobilità culturale che OTM ha inserito sul suo sito nel 2013; un incremento del 17% comparato allo stesso dato del 2012! Il tipo di notizie che OTM ha condiviso è stato anche più transdisciplinare, coprendo in modo maggiormente estensivo l’Europa  ed il mondo ed è stato indirizzato a diversi tipi di artisti (emergenti ed esperti) e professionisti della cultura (ad esempio i manager di settore). Venite a scoprire di più su questi numeri nel nostro Report sulla newsletter di OTM!
Considerando il fatto che la newsletter di On the Move condivide soprattutto opportunità per la mobilità culturale che hanno costi di viaggio totalmente o almeno parzialmente coperti, questi numero sono altamente incoraggianti in tempi di contenimento dei budget per lo scambio culturale e artistico internazionale!
Al fine di indirizzare al meglio le news condivise verso il nostro target, abbiamo deciso di evidenziare nella newsletter mensile a un numero più limitate di informazioni e di reindirizzarvi ad altri link per ulteriori opportunità. Vi incoraggiamo inoltre a controllare con regolarità il sito di OTM e le Pagina Facebook per aggiornamenti veloci quotidiani e promemoria sulle scadenze.
Ultimo ma non ultimo, quest’anno on the Move ha iniziato alla grande con il nostro coinvolgimento in una intera settimana di incontri con organizzazioni degli Stati Uniti e fondazioni grazie al membro OTM Theatre Without Borders. Questa prima newsletter dell’anno quindi include alcune risorse chiave collegate alla mobilità culturale negli Stati Uniti.

Buona lettura e, ovviamente, che sia un anno di mobilità!
Il team di On the Move 

Engage in policy
Culture Action Europe – Manifesto politico per le elezioni europee 2014
Il manifesto politico di Culture Action Europe (CAE) per le elezioni europee, che presenta la visione del CAE per il progetto europeo e le sue domande per il futuro del Parlamento Europeo, è stato mandato ai partiti politici europei, ai Gruppi e a tutti i Membri il 23 gennaio 2014. Leggete il manifesto, diffondetelo ed usate la versione rivista del toolit sulle elezioni europee!
L’ Arab Education Forum, il Fondo Roberto Cimetta e la Istikshaf Coalition > Call for Papers all’interno della conferenza sulla Mobilità e la libertà di movimento, marzo 15-17, 2014 (Amman, Giordania)
Questo bando è collegato alla  conferenza sulla Mobilità e sulla libertà di movimento intitolata « Advocating mobility : on the frontline », che si terrà ad Amman, Giordania dal 15 al 17 marzo 2014. Deadline: 2 febbraio 2014.

Raise funding
Ricerca sulla danza NRW: Düsseldorf e Dortmund (Germania)
Il Segretariato dell’ NRW KULTUR offre residenze per le arti della performance e la danza, per coreografi, preformer e musicisti. Le residenze sono riservate  a progetti di ricerca tematici, che non dobrebbero essere focalizzati su una produzione. Deadline: 15 febbraio 2014.
Southern Exposure: Arti della Performance dell’America Latina verso gli Stati Uniti
Southern Exposure è una iniziativa nazionale che porta esemplari arti della performance contemporanee e di tradizione dell’America Latina al pubblico degli Stati Uniti. Deadline: 28 febbraio 2014.
Prince Claus Fund: Bando per domande > Culture in Defiance
Il bando Culture in Defiance è indirizzato a progetti che lottano per un cambiamento positivo. Il loro impatto consiste nel creare opportunità di libertà di parola e pensiero. Sarà dato supporto solo a persone ed organizzazioni in Africa, Asia, America Latina e Caraibi. Deadline: 28 febbraio 2014.
Kunsthalle Exnergasse (Vienna, Austria) – Bando per proposte 2015
Kunsthalle Exnergasse vi invita a mandare proposte di esibizione per l’anno 2015. I corrispondenti programmi espositivi saranno decisi in un processo in due fasi di applicazione e revisione sotto la supervisione di un advisory board. Deadline: 1 March 2014.
MARCO / Frac Lorraine / SFKM (Spagna, Francia e Norvegia) – Premio per giovani curatori 2014
MARCO, Museo de Arte Contemporánea de Vigo, 49 Nord 6 Est - FRAC Lorraine, Metz (Fonds régional d’art contemporain de Lorraine), e Sogn og Fjordane Kunstmuseum (SFKM), Førde organizzano il premio Award for Young Curators MARCO/Frac Lorraine/SFKM. Deadline: 14 marzo 2014.
Allianz Cultural Foundation: Sponsorizzazione
La fodazione presta particolare attenzione a progetti che consentono la creazione di network a lungo termine fra artisti coinvolti e partner del progetto. La Allianz Cultural Foundation si concentra in particolare sulle regioni all’interno dell’Europa. A parte i Paesi del centro e sud est europeo il punto focale dei prossimi anni sarà l’area Mediterranea. Deadline: 31 marzo 2014.

Per ulteriori opportunità cliccate qui (ad esempio : Change of scene - International partnerships for the Performing Arts (Paesi di lingua tedesca ed altri paesi elegibili) ; Commonwealth Foundation: Bando per domande (fino a settembre 2014) ; IDB Cultural Center: Programma di fondi (America Latina e Caraibi); etc.) 

React to a call
Autopistes: Circus dissemination > Bando per festival e per programmatori di sedi
Programmatori di festival e di teatro nel sud-est europeo, nel nord Europa e nel Nord America possono fare domanda per far parte dei workshops che si terranno ai festival di Montreal e Barcellona. Deadline: 10 febbraio.
E-Motional - Rethinking Dance/ ArtistNe(s)t Residencies & MAP – condivisione di processi: Bando per proposte
Le domande possono essere fatte da artisti dell’Unione, della Turchia (una residenza) e dei Paesi Balcanici (MAP). Deadline: 10 febbraio 2014 e MAP 10 aprile 2014. 
International Literary Programme (Lisbona, Portogallo) - The Disquiet Prize
La competizione annual DISQUIET’s cerca il migliore nella poesia, fiction, e nonfiction. Deadline: 15 febbraio 2014.
ida Art Colony (Lituania) – Bando per contributi all’inter-format symposium of flux of sand and aquatic eco-systems
Artisti, curatori, scienziati, ricercatori e persone con formazione interdisciplinare sono incoraggiati a mandare la loro domanda di partecipazione. Deadline: 15 febbraio 2014.
Royal Court Theatre (Londra, Regno Unito): International Playwrights Group
Nell’estate del 2014 , cinque drammaturghi internazionali saranno invitati a Londa per prendere parte ad un gruppo di residenza per scrittori che lavorerà con alcuni membri del team del Royal Court Theatre. Deadline: 14 marzo 2014.
Competizione Urban Soundscape: Sapporo International Art Festival 2014 (Giappone)
Sono gradite domande di partecipazione da chiunque, senza limiti di età e nazionalità e senza distinzione fra professionisti ed amatori. Il vincitore (un artista o un rappresentante del gruppo vincente) sarà invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione a Sapporo (Giappone). Deadline: dal 1 febbraio fino al 31 Marzo 2014.

Per altri bandi cliccate qui (ad esempio : Organization of Ibero-American States (OEI) – Programma di mobilità culturale; Open Society Fellowship etc.)

Get Training
Critical Practice (Made in Yugoslavia) – Riflessioni sulle arti della performance contemporanee – Bando per domande
Autori emergenti (scrittori, critici, ricercatori, studiosi) possono fare domanda a questo programma di tre/un anno, per sviluppare le loro capacità di scrittura e discussione campo della critica sulle arti della performance. Il primo ciclo del programma si svolgerà a Belgrado, Bruxelles, Kondenz, Belgrado e Skopje. Deadline: 10 February 2014.
2014 NOOR-Nikon Masterclass in fotografia del documentario, Turchia > bando per domande
La mastercalss sarà disponibile per giovani ed aspiranti direttori fotografi documentaristi e fotoreporter dai seguenti Paesi: Armenia, Azerbaijan, Cipro, Georgia, Grecia, Iraq, Iran, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Siria e Turchia. Deadline: 10 febbraio 2014.

Per le altre opportunità, cliccate qui.

Discover a residency
Le CouveNt (Francia) – Bando aperto per il Programma di fondi per residenze artistiche
Le CouveNt è uno spazio creativo nel sud della Francia dedicato alla musica, alle visual arts, alla scrittura e alle arti della performance. Il programmma di fondi per le residenze artistiche è indirizzato ad artisti emergenti di tutto il mondo, di tutte le discipline. Deadline: 18 febbraio 2014.
San Art Laboratory/ Sessione 5: Bando aperto (Ho Chi Minh City, Vietnam)
Sàn Art Laboratory: Sessione 5 è la prima a fornire fondi non solo per artisti vietnamiti di base in Vietnam, ma anche per artisti di base in altri Paesi del sud est asiatico, cha abbiano meno di 35 anni. Sàn Art fornirà un viaggio di ritorno da questa regione per chi sarà selezionato e non vive ad Ho Chi Monh City. Deadline: 11 feddraio 2014.
Move On: Media Artist europei in una Residence Exchange con Australia e Canada (EMARE AUS CDN) 2014-2015
Lo European Media Art Network in partnership con il Goethe Institute ed altri partner di oltreoceano in Australia and Canada offre residenze per il 2014 ed il 2015 in Australia, Canada, Inghilterra, Germania, Francia e Olanda con il supporto del programma Cultura della Commissione Europea 2013. Deadline: 12 febbraio 2014!
Sylt Foundation (Germania) – Programma di residenza per artisti africani
L’ African Writer’s Residency offre una residenza a scrittori di letteratura africana conpemporanea che si occupano di temi attuali e con riguardo alla diaspora africana. Il premio è aperto ad autori editi (non autoediti) di poesia, prosa, drammaturgia e romanzi. Deadline for applications: 21 February 2014.
Het Entrepot (Belgio)- Bando per residenze C.T.C. (visual arts)
Het Entrepot cerca progetti che siano basati sull’impegno sociale o che nascano dalla necessità di rispondere ad un preciso problema o conflitto (in relazione al tema “Storia”). Il programma di residenza invita chi si occupa delle seguenti discipline: pittura, disegno, scultura, fotografia, video, multimedia, tecniche miste dei media, performance e audio. Le Deadline sono fino al 2017!

Per ulteriori opportunità di residenza cliccate qui.

Meet others
Borsa di Studio balcanica per l’eccellenza nel giornalismo
Ogni anno dieci giornalisti dall’area dei Balcani sono scelti da una competizione per ricevere finanziamenti e supporto alla loro professione per sviluppare progetti individuali. Deadline 5 marzo 2014.
Il futuro non è ciò che era; una conferenza interdisciplinare di tre giorni organizzata da Trans Europe Halles, P60 e Melkweg (Amsterdam, Olanda)
The Future Is Not What It Used To Be è una conferenza operativa di tre giorni sulle nuove strategie della cultura (2-4 aprile Amsterdam, Olanda). Il programma offre spunti
The future is not what is used to be, una tre giorni di conferenze interdisciplinari organizzata da Trans Europe Halles, P60 and Melkweg (Amsterdam, Olanda)
The Future Is Not What It Used To Be è una conferenza operativa interdisciplinare di tre giorni sulle nuove strategie della cultura (2-4 aprile 2014, Amsterdam – Olanda). Il programma offre alcune note provocatorie, sessioni di lavoro hands on, master class di approfondimento e gruppi di esperti, tutti di profilo internazionale. On the Move sarà parte delle sessioni operative ed organizza la sua assemblea generale ad Amsterdam il 2 aprile.
IETM meetings (1mo semestre 2014) > Spring Plenary meeting a Montpellier (Francia) e IETM Satellite a Melbourne (Australia)
Scoprite tutte le informazioni preliminari su entrambe gli incontri e segnate la vostra agenda! On the Move è associata in modo speciale all’IETM meeting di Melbourne per mandare avanti lo scambio sul finanziamento della mobilità culturale.

Collaborate with
Administration Assistant – Tirocino o Lavoro volontario allo IETM Secretariat di in Bruxelles (Belgio)
Il ruolo dell’ Administration Assistant consiste nell’organizzare e supervisionare le attività amministrative che facilitano il funzionamento armonioso dello IETM Secretariat. Deadline: 4 Febbraio 2014.
EUNIC Global assume due interni a Bruxelles (Belgio)
EUNIC è il network dello European national institutes for culture. EUNIC Global office a Bruxelles sta assumendo un assistente per la comunicazione ed un assistente per l’amministrazione e le comunicazioni per un periodo di sei mesi (inizio alla fine di Febbraio e metà marzo). Deadline: 10 febbraio 2014.
Nida Art Colony (Lituania) – Opportunità per tirocinanti
Sono disponibili due offerte per tirocinanti: Assistente curatore e assistente Artista e comunicazione. Deadline: 15 Febbraio 2014.

Look for a job
Apertura di una posizione per sostituzione maternità al Leave Cover at ELIA (European League of the Institutes of Arts) – Conference Manager
Il Conference Manager sarà assunto per 8 mesi (da metà marzo a metà novembre) ad Amsterdam (Olanda). Deadline: 6 Febbraio 2014.
Posizione aperta al British Council in Francia - Head of Arts
L’obiettivo dell’head of arts al British Council- Francia è di condurre la strategia e l’implementazione del programma per l’arte e l’economia della creatività in Francia. Deadline: 14 febbraio 2014.

Vi invitiamo a visitare di frequente la nostra pagina job che è aggiornata regolarmente.

Library
EU-Sdu Corea Korea: Orientamenti attuali sullo Scambio Culturale e prospettive future
Il report è stato preparato dal team di On The Move e dal dr. Sung-Won Yoon. Il report include riferimenti utili e link ad organizzazioni nel campo delle arti della performance, pubblicistica, eredità culturale, visual arts e audio-video insieme ad una sezione sulla mobilità.
Valutazione dell’International Opportunities Fund (Galles) – uno studio commissionato ad On the Move dal Wales Arts International
Wales Arts International ha commissionato una valutazione dell’ International Opportunities Fund (IOF) e del suo impatto sulla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura di base in Galles. La ricerca è stata condotta da On The Move con intervista sia ai destinatari dell’ IOF awards sia ai loro partner internazionali.
Procedure per il visto nelle performing arts negli Stati Uniti – un webinar del National Endowment for the Arts
Il webinar ha fornito una visione d’insieme delle procedure per il visto e si è concentrato sull’aspetto della “petition”, procurando informazioni per fornire assistenza a nome di artisti ingaggiati per performance negli stati uniti che siano in preparazione della “petition”. La presentazione è stata seguita da una sessione Q&A. Dategli un’occhiata se state programmando un viaggio negli Stati Uniti.
Risorse per le International Performing Arts – Stati Uniti
Sei un artista americano che vuole viaggiare, un artista internazionale che vuole viaggiare negli Stati Uniti, o qualcuno che vuole presentare artisti internazionali ma non sa da dove iniziare? Controlla questa pagina preparata dal Center Stage.

Scoprite di più sulla On the Move library inclusa la guida Move on ! appena aggiornata per Giovani artisti europei emergenti!

Saturday, 28 December 2013 09:34

Otm Newsletter Dicembre

Published in Dall'Estero

La newsletter di OTM è tradotta interamente in italiano da Chiediteatro, in quanto mediapartner per l'Italia.

Cari lettori della newsletter,

un anno molto eccitante per OTM sta per finire e siamo lieti di condividere in questa newsletter un’altra raccolta di scadenze in arrivo, nuove opportunità per la mobilità culturale e pubblicazioni chiave coprodotte da On the Move, i suoi membri e/o altri partner. Vogliamo cogliere l’occasione di questa ultima newsletter del 2013 per ringraziare i nostri finanziatori e supporter: l’Unione Europea con il programma Cultura, il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, la Gulbenkian Foundation, l’ Arts Council of Ireland e, per I progetti specifici: Wales Arts International, la Asia-Europe Foundation (attraverso il Creative Encounters Programme con ANA e TEH), Arts and Theater Institute (Repubblica Ceca), i partner del progetto finanziato EU, Unpack the Arts, l’International Federation of Actors, la Interarts Foundation (attraverso l’EENC), la Korea Arts Management Service e la Chinese Mission to the European Union. Vorremmo anche offrire l’opportuno riconoscimento a tutti i membri di OTM per il loro supporto costante e per le attività svolte al fine di rendere la mobilità culturale una realtà in termini di condivisione delle informazioni e/o aiuto al miglioramento delle condizioni per gli artisti e i professionisti della cultura che viaggiano. E infine un grazie particolare ai traduttori della nostra newsletter in Spagnolo (la Foundation SGAE) e in italiano (Chiediteatro). Ed ora prendetevi un po’ di tempo per esplorare le informazioni sulla mobilità culturale, le risorse e le opportunità che condividiamo con voi in questa newsletter e non dimenticate che è solo una descrizione sintetica di quello che potete trovare sul sito e sulla pagina facebook.

Buon capodanno e ci vediamo nel 2014!
Il team di On the Move

Our Own News
International Opportunities Fund (IOF) – Wales Arts International – Uno studio di On the Move
Questo studio sulle Opportunità internazionali di finanziameto e (IOF) e sul suo impatto sulla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura di base in Galles è stato portato avanti da On the Move per il Wales Arts International. Scoprite on line la ricerca, che ha lo scopo, fra gli altri, di identificare i diversi tipi di impatti che può avere un fondo per la mobilità sui professionisti della cultura e dell’arte ma anche sulle organizzazioni ospitanti nel breve e nel lungo periodo.

2013: guide, report e documenti chiave di On the Move
Durante il 2013 On the Move ha coprodotto o aggiornato guide e strumenti per aiutare gli artisti e i professionisti della cultura ad identificare con facilità risorse per i finanziamenti o le informazioni a supporto della loro mobilità. (Ri)scopritele!

Engage in policy
On the Move Supporta il programma politico regionale di Istikshaf per libertà di movimento e mobilità
Questo programma politico per la mobilità e la libertà di movimento regionale ha lo scopo di sviluppare un collegamento più stretto fra un ventaglio di soggetti interessati che include agenzie governative, fondazioni, i settori del volontariato e della comunità che offrono politiche specifiche e posizioni in aree che riguardano la mobilità con un focus speciale sulle arti, la cultura e l’imprenditoria sociale. Approfondite e sostenete questa iniziativa innovativa!
Campagna di National Clearinghouse on Disability e Exchange (USA) & Lives Without Limits
Creata nel 1995, la National Clearinghouse on Disability and Exchange (NCDE) è sponsorizzata dal Bureau of Educational and Cultural Affairs of the United States Department of State e amministrata dal Mobility International USA (MIUSA). Scoprite di più su di loro e sull’ECA's Lives Without Limits campaign (sono incluse opportunità per mobilità degli artisti con disabilità).
Per l’inclusione esplicita della Cultura nella Post-2015 Development Agenda – un documento condiviso (CAE, IFACCA, UCLG and IFCCD)
Questo documento richiama il processo che ha condotto al crescente riconoscimento della dimensione culturale come fattore chiave dello sviluppo. Esso inoltre mette in luce come, all’apice di questo viaggio, sia ora il tempo di dare alla cultura la parte preminente che merita sia perché è essenziale per andare incontro alle sfide poste dalla attuale difficile situazione, sia perché gli attori globali della cultura - che sono in grado di collegarsi con le comunità locali e nazionali – sono oggi pronti a lavorare in questa direzione.
Consultazione della Commissione Europea sul Crowdfunding nell’Unione – Esplorazione del possibile valore aggiunto di un’azione dellUnione
Chiunque abbia una opinione sul crowdfunding è invitato a riempire il questionario. Le persone che possono contribuire a, oppure lanciare, una campagna, piattaforme di crowdfunding, autorità nazionali, accademici, associazioni e tutti coloro che sono interessati, sono incoraggiati a rispondere. Deadline: 31 decembre.

Raise funding
Young Arab Theatre Fund (YATF) – bando per tournee e produzioni
La Young Arab Theatre Fund (YATF) è una organizzazione internazionale disegnata per aiutare giovani artisti indipendenti che vivono e lavorano nel mondo Arabo. Lo scopo a lungo termine dello YATF è di incoraggiare la sostenibilità della scena artistica indipendente nel mondo Arabo e di nutrire e sostenere il suo sviluppo. Due bandi in arrivo il primo gennaio 2014.
Global art & technology challenge / Open hardware fellowship (Spagna)
L’obiettivo di questa sfida è mettere insieme l’arte e la tecnologia, gli artisti e le tecnologie, e liberare il grande potenziale che nasce dall’unione della creatività e della prospettiva degli artisti con i potenti strumenti tecnologici oggi disponibili. Sono pronti 12.000 euro e contributi e fino a 2.000 euro per le spese di viaggio e soggiorno. Deadline: 16 gennaio 2014.

The Sharjah Art Foundation: Bando aperto: Programma di produzione
Sharjah Art Foundation annuncia l’apertura di bando per il 2014 Production Programme per fondi per artisti che lavorino in un ventaglio di media diversi nella regione MENASA. Fino a $200,000 sono disponibili per questo ciclo di domande. Deadline: 31 gennaio 2014.
IDB Cultural Center: Programma di fondi (America Latina e Carabi)
L’IDB Cultural Center invita le istituzioni a mandare proposte dal 1 ottobre 2013 all’ IDB Offices in 26 Paesi in America Latina ed ai Carabi. Deadline: 31 gennaio 2014. 
Change of scene – Partnership internazionale di Performing Arts (Paesi di lingua tedesca ed altri Paesi elegibili)
CHANGE OF SCENE è un programma di finanziamento del Robert Bosch Stiftung in collaborazione con l’International Theatre Institute-Germany. Possono fare domanda teatri e gruppi teatrali indipendenti, interessati a collaborare con partner del nord Africa ed Europa dell’Est, che operano nelle aree della rappresentazione, danza, teatro musicale, teatro di marionette e performance nella regione di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera)

Prince Claus Fund: Bando aperto > Culture in Defiance
Il bando Culture in Defiance è indirizzato a progetti che vogliono battersi per un cambiamento positivo. Il loro impatto deve consistere nel creare opportunità per la libertà di parola e di pensiero. Sarà dato supporto solo ad organzzazioni o persone in Africa, Asia, America Latina e Caraibi. Deadline: 28 febbraio 2014.
AC/E > Terza edizione del programma di mobilità per artisti e creativi spagnoli
Il programma di mobilità AC/E´s per artisti e creative spagnoli ha lo scopo di incoraggiare istituzioni straniere, pubbliche e private, che si occupano di diverse discipline, e che intendono presentare artisti e creativi spagnoli. Deadline: 31 marzo 2014.

React to a call
Economia creativa messa in pratica: NordMatch conference 2014 (Tampere, Finlandia)
Il Nordic Culture Fund ha messo a disposizione un fondo per le spese di viaggio per i partecipanti di NordMatch che vengono dalla Danimarca, dalle Isole Faroe, dall’a Groenlandia, dall’Islanda, Norvegia e Svezia. Se volete che il vostro viaggio sia finanziato contattate subito gli organizzatori!

„Verflüchtigung“ – teatro internazionale e dance performance – bando per artisti e performer (Germania)
La produzione multidisciplinare tedesca "Verflüchtigung" cerca giovani ballerina, attori, musicisti, cantanti, artisti del nuovo circo e media artist nazionali e internazionali. "Verflüchtigung" metterà in scena un totale di 20 artisti dalla Germani e da tutta Europa. Gli artisti con disabilità sono fortemente incoraggiati a partecipare. Deadline: 30 dicembre.

Curate award: bando per domande
Curate, un premio unico lanciato dalla Fondazione Prada e dalla Qatar Museums Authority è una ricerca globale per il talento nell’ambito curatoriale. L’idea vincente sarà realizzata in una esibizione sia (ma non solo) in Italia sia in Qatar. Deadline: 31 dicembre.
CreArt network: workshop a Genova (Italia) con Luca Vitone - bando per domande (basato su una lista di città europee eligibili)
Artisti nati e residenti in una qualunque delle città CreArt hanno l’opportunità di partecipare a questo worshop di 5 giorni per condividere, apprendere e scambiare esperienze artistiche con colleghi del CreArt Networ (Aveiro, Delft, Linz, Vilnius, Pardubice, Kaunas, Lecce, Kristiansand, Arad County, Genova, Harghita County e Valladolid). Deadline: 5 gennaio 2014.

Borsa di Studio del Goethe-Institut Postdoctoral alla Haus der Kunst, Monaco (Germania)
Supportata dal Goethe-Institut, la "Goethe-Institut Fellowship at Haus der Kunst" è progettata per studiosi emergenti internazionali la cui ricerca è focalizzata sull’arte moderna e contemporanea della fine ventesimo inizio ventunesimo secolo. Deadline: 15 gennaio 2014.

Ice Hot – Bando aperto per performance della danza contemporanea nordica (Norway)
ICE HOT Nordic Dance Platform si basa sulle più interessanti performance all’interno di un ampio ventaglio di offerta della danza contemporanea. Ice hot è felice di accogliere le domande di tutti i coreografi professionisti e le compagne dei Paesi nordici per partecipare alla ICE HOT Nordic Dance Platform 2014. Deadline: 15 gennaio 2014.

IMPAKT Festival 2014 (Utrecht, Olanda): Soft Machines (titolo) | bando per curatori del festival
L’Impakt Festival 2014 si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre in diverse location di Utrecht (Olanda). La proposta curatoriale può essere inviata da curatori individuali o riuniti in collettivo e dovrebbe ruotare intorno al tema di questo anno: ‘Soft Machines: Where the Optimized Human meets Artificial Empathy’. Deadline: 20 gennaio 2014
28th Pflasterspektakel -International Street Art Festival Linz (Austria) – bando per artisti e gruppi
Per oltre 25 anni la Pflasterspektakel ha trasformato il centro di Linz in un luogo che accoglie l’arte di strada ai più alti livelli. L’International Street Art Festival Linz è l’evento culturale più importante nella regione con oltre 220.000 visitatori. Deadline: 27 gennaio 2014.

Secondo bando aperto per progetti interdisciplinari ad Hangar (Barcellona, Spagna)
Il bando è aperto per partecipanti alla seconda edizione di Spring Sessions all’Hangar art production and research center di Barcellona (Spagna). Le Spring Sessions sono incontri interdisciplinary intensive fra artisti ed altri professionisti per lo sviluppo di parti specifiche di più grandi progetti di ricerca. Deadline: 31 gennaio 2014.

Artists' contact – promozione dello scambio interculturale nelle arti (da Paesi emergenti ed in via di sviluppo verso la Germania)
Il Programma “Artists' Contact” di IfA supporta soggiorni di lavoro e tours per artisti contemporanei, curatori e altri professionisti della cultura che operano nelle arti, dai Paesi emergenti ed in via di sviluppo verso la Germania. Anche gli artisti tedeschi possono ricevere sussidi per le spese di viaggio se operano rete o cercano opportunità in Paesi emergenti ed in via di sviluppo. Prossima dedaline: 31 gennaio 2014.

Bando aperto: fondi per la partecipazione a Book Platform Events
Il progetto dei fondi è sostenere uno scambio di contatti internazionale sostenibile e lo scambio fra i professionisti del libro di Armenia, Georgia e Ucraina con i colleghi dei Paesi EU insieme a quelli dei Paesi del vicino oriente. Il programma di fondi è parte del Book Platform project finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’EuroEast Culture Programme. Deadline: 30 marzo 2014 (e/o ad esaurimento delle risorse finanziarie).

Get training
DAG (Dushanbe Art Ground), Dushanbe (Tajikistan) - Re-imagining the New Man / Pratica dei doveri civili attraverso i social e visual media
Possono fare domanda i cittadini o i residenti in Tajikistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan e Uzbekistan. Gli organizzatori cercano proposte ispirate di visual artist, filmaker e video activist che siano in grado di immaginare una intersezione (dialogo, scontro o complementarità) fra storie passate e realtà presenti. Deadline : 5 gennaio 2014.

Programma Tandem / Shaml programme : bando per proposte di organizzazioni che si occupano di cultura in Europa (Turchia inclusa)
Lo scopo principale di Tandem / Shaml è di incoraggiare una collaborazione a lungo termine fra professionisti della cultura della Regione araba (partecipanti al Abbara capacity building programme di Al Mawred Al Thaqafy) e l’Europa (Turchia inclusa!). Per questo bando sono invitate a partecipare organizzazioni culturali da tutta Europa, Turchia inclusa, entro il 15 gennaio 2014.

Belarus in Focus 2013 – Competizione per giornalisti (premio in denaro e workshop in Polonia)
La competizione è aperta a chiunque abbia pubblicato un articolo sui media della Bielorussia fuori di fuori del Paese nel 2013. Oltre ad un premio in denaro, sei vincitori e altri  partecipanti saranno invitati a partecipare a un workshop di due giorni insieme a giornalisti dei media indipendenti della Bielorussia a Varsavia (Polonia). I viaggi sono finanziati all’interno dell’Europa. Deadline: 20 gennaio 2014.

Discover a residency
CreArt Network: bando per residenza all’Atelierhaus Salzamt, Linz (Austria)
Sono invitati a partecipare Artisti locali – nati o residenti o in relazione stretta – con una qualunque delle città che fanno parte di “CreArt. Network of Cities for Artistic Creation”: Arad/Romania, Kaunas/Lituania, Genova/Italia, Delft/Olanda, Harghita County/Romania, Valladolid/Spagna, Aveiro/Portogallo, Linz/Austria, Kristiansand/Norvegia, Lecce/Italia, Pardubice/Repubblica Ceca e Vilnius/Lituania. Deadline: 12 gennaio 2014.

Due opportunità di residenza in Canada: Language Plus e Est-Nord-Est
Controllate queste due opportunità di residenza in Quebec, Canada: Language Plus (deadline: 20 dicembre 2013) e Est-Nord-Est (deadline: 15 gennaio 2014).

Programma di residenza estiva del Siena Art Institute (Italia)
Il premio Siena Art Institute’s Summer Residency Programme awards offre ad artisti professionisti e scrittori l’opportunità di trascorrere un mese nella meravigliosa città storica di Siena, nel cuore della Toscana, Italia. Agli artisti residenti è data un rimborso delle spese di volo da e per l’Italia dal proprio Paese di residenza. Deadline: 15 gennaio 2014.

Cheng Long Wetlands International Environmental Art Project (residenze) a Taiwan: “Fishing for a Better Environment”
Artisti da qualunque Paese sono invitati a mandare le proprie proposte per una scultura da esterni create per un luogo specifico che dovrà celebrare i produttori di pesce ed i pescatori del villaggio di Cheng Long a Taiwan, l’opera dovrà anche accrescere la consapevolezza sulle questioni legate all’ambiente in relazione alla produzione di pesce, il principale alimento per i residenti di Cheng Long. Deadline: 18 gennaio 2014.

Move On: European Media Artists in Residence Exchange con Australia Canada (EMARE AUS CDN) 2014-2015
La European Media Art Network in partnership con il Goethe Institute ed altri partner in Australia e Canada offre residenze nell’anno 2014 - 2015 in Australia, Canada, Inghilterra, Germania, Francia e Paesi Bassi con il support del Programma Culture 2013 dell’Unione. Deadline: 12 febbraio 2014!

Sylt Foundation (Germania) – Programma di residenza African Writer
L’African Writer’s Residency offre una residenza a scrittori contemporanei della letteratura Africana, che si cimentano su temi attuali e sulle preoccupazioni dell’Africa e della Diaspora Africana. Il premio è aperto ad autori editi (non in proprio) nella poesia, prosa, teatro e romanzo. Deadline: 21 febbraio 2014.

Pro Helvetia: Residenze di studio e ricerca in Egitto, India, Cina, Sud Africa e Svizzera
Artisti e professionisti della cultura (come ad esempio curatori, organizzatori di eventi e madiators) nei campi delle visual art, della musica, della letteratura e della danza possono fare domanda per questo bando. Inoltre Pro Helvetia facilita residenze in Svizzera per artisti e professionisti della cultura che vengano dai Paesi sopra menzionati.

Meet others
The future is not what is used to be, una tre giorni di conferenze interdisciplinari organizzata da Trans Europe Halles, P60 and Melkweg (Amsterdam, Olanda)
The Future Is Not What It Used To Be è una conferenza operativa interdisciplinare di tre giorni sulle nuove strategie della cultura (2-4 aprile 2014, Amsterdam – Olanda). Il programma offre alcune note provocatorie, sessioni di lavoro hands on, master class di approfondimento e gruppi di esperti, tutti di profilo internazionale. Registratevi presto per avere tariffe speciali!

IETM meetings (1mo semestre 2014) > Spring Plenary meeting a Montpellier (Francia) e IETM Satellite a Melbourne (Australia)
Scoprite tutte le informazioni preliminari su entrambe gli incontri e segnate la vostra agenda! On the Move è associata in modo speciale ai contenuti sviluppati nel programma dell’IETM meeting in Australia che avrà un focus speciale sul finanziamento della mobilità culturale.

Collaborate with
European Cultural Parliament / Youth Network ECP YN – bando per membri

L’ECP Y N è un network di professionisti di età fra i 20 ed i 35 anni di base in Europa che opera in quanto ramo dell’ European Cultural Parliament e che è stato creato all’interno della sua struttura. L’ECP YN apre un bando per accogliere membri (20-35 anni). Deadline: 21 dicembre.
Institute for Cultural Diplomacy, Berlino (Germania) – Opportunità di borsa di stage
L’ ICD accetta domande da persone che provengano da uno di questi campi: Relazioni internazionali e politica, Lingue e letteratura, Storia e filosofia, Marketing e PR, Economia e finanza, Statistica, Comunicazione e giornalismo, Amministrazione, inglese, spagnolo e gestione degli eventi. Trovate tutti i dettagli per fare domanda on line.

Look for a job
Culture Resource (Al Mawred Al Thaqafy) – Posizione aperta - Direttore
Culture Resource (Al Mawred Al Thaqafy), fondato nel 2004, è una delle più grandi organizzazione culturali indipendenti della regione araba. Di base al Cairo (Egitto) ha una posizione aperta per il ruolo di Direttore. Deadline estesa: 31 dicembre 2013.
The Freedom Theatre (West Bank): Opportunità full time per un coordinatore per la March Freedom ride
Il Freedom Theatre’s Applied Theatre Program cerca un coordinator full time per la March Freedom Ride. Il coordinator sarà a contatto diretto con le comunità partecipanti, le organizzazioni clienti e altri dipartimenti del The Freedom Theatre. Il coordinatore sarà anche responsabile di gestire, coordinare ed amministrare la 2014 Freedom Ride e vari programmi di training ed eventi. Deadline: 31 dicembre.
Arterial Network (Sud Africa): Opportunità di lavoro per un project manager per il programma Artwatch Africa
Arterial Network cerca una persona full time con esperienza di Project Manager per coordinare ed implementare il piano strategico di Artwatch Africa, un programma di Arterial Network. Artwatch Africa vuole monitorare, dare report e sostenere la libertà creativa e dell’espressione culturale in Africa, sia all’interno del continente, sia nella comunità internazionale. Deadline: 13 gennaio 2014.

Library ICT Toolkit, una guida introduttiva per artisti e organizzatori dell’arte
Il toolkit, presentato dall’ Africa Arts Institute (AFAI), offre una risorsa on line accessibile a tutti coloro che hanno bisogno di consiglio su come usare strumenti tecnologici in modo più efficiente possibile. Le 45 pagine coprono piattaforme dei nuovi media, come siti, blog, e social media quali Facebook, Twitter, Soundcloud e Vimeo. Il toolkit si indirizza anche ad iniziative popolari recenti come il ‘crowdfunding’.

keðja - Sustainable strategies for the Nordic-Baltic dance field
Che cosa significa sostenibilità nella danza contemporanea? Come vogliamo definire la sostenibilità? Schemi di finanziamento non adeguati, soluzioni a breve termini, produzioni dalla vita breve – come dovrebbe essere sviluppato in modo più sostenibile il campo della danza? Per avere qualche risposta, seguite il keðja Think Tank sulle strategie sostenibili per il campo della danza nell’area Nordica – Baltica!

 

 

Saturday, 23 November 2013 17:37

Otm Newsletter Novembre

Published in Dall'Estero

Cari Lettori della newsletter
Prima di tutto un grande grazie a tutti voi per aver risposto al nostro questionario sulla sicurezza e sulla tassazione per gli artisti ed i professionisti della cultura in movimento all’interno dell’Unione! Vi terremo informati sui risultati e gli sviluppo del questionario on line.
Come ogni mese, siamo di ritorno con la nostra selezione sulle opportunità per la mobilità culturale, molte di loro con i costi di viaggio pagati (o sostenuti almeno in parte). Cerchiamo di specificare i contenuti e la portata geografica di ogni bando e notizia, per quanto possibile, per aiutarvi a controllare velocemente se le opportunità siano rilevanti per voi o per la vostra organizzazione. Non esitate a mandarci i vostri bandi che saranno pubblicati se in linea con la nostrapolitica editoriale (in particolare se hanno i costi di viaggio parzialmente o completamente coperti). Vi preghiamo di considerare che quella che segue è solo una selezione e che molto altro è già condiviso e regolarmente aggiornato sul nostro sito e sulla pagina facebook.
Il team di On the Move

Our own news
Il network di On the Move's ha due nuove organizzazioni membro!
Busart (Grecia) e la Culture Desk Foundation (Bulgaria) sono parte delle 27 organizzazioni membro del network di On the Move! Il nostro scopo, fra l’altro, è diffondere migliori opportunità per la mobilità grazie a questi due nuovi membri in Grecia e Bulgaria! 
Guida alle opportunità di finanziamento per la mobilità degli artisti ed i professionisti della cultura – Europa
Grazie alla nostra partnership con la Interarts Foundation (Spagna), abbiamo aggiornato alcune guide sui fondi per la mobilità per tutto l’anno, in particolare in Spagna, Itlia, Olanda, Norvegia, Svezia e Macedonia. Le ultime in aggiornamento sono in Grecia (in partnership con Busart) e in Bulgaria (in partnership con la Culture Desk Foundation). La guida per i finanziamenti alla mobilità culturale per la Francia è stata revisionata grazie al supporto del Ministero per la Cultura e la Comunicazione – Francia.

Visti e mobilità culturale 
Abbiamo creato una pagina speciale per inserire Link, risorse e riferimenti legati alla nostra azione di sostegno sul tema dei visti ma anche a risorse ed organizzazioni chiave per informazioni sui visti. Questa pagina è in continua implementazione. Non esitate a cotattarci per aggiungere nuovi riferimenti. 

Mobilità degli artisti e programmi di residenza: Opportunità e sfide (Coruna, Spagna)
Il 28 ed il 29 Novembre 2013 Art Motile e il Gas Natural Contemporary Art Museum presenteranno un programma della due giorni di conferenze, workshop e tavole rotonde a Coruna (Galizia, Spagna). On the Move sarà parte dell’evento insieme ad alcuni sui membri (Trans Artists, Julie’s Bicycle, Interarts Foundation e RES ARTIS).


Engage in policy
Manifesto & Recommendations: incontro IETM 2013 ad Atene (Grecia)
Per sottolineare lo scambio, il dialogo e la solidarietà che hanno avuto luogo a IETM Athens, l’incontro si è concluso con un Manifesto. Un’azione collettiva improvvisata  del Secretary General of Culture Action Europe Luca Bergamo, del Secretary General di IETM Nan van Houte e del team Coordinator of the Greek IETM Athens Kelly Diapouli. Leggete il manifesto e condividetelo per supportare il settore culturale greco!

Per l’inclusione esplicita della Cultura nella Post-2015 Development Agenda – un documento condiviso (CAE, IFACCA, UCLG and IFCCD)
Questo documento richiama il processo che ha condotto al crescente riconoscimento della dimensione culturale come fattore chiave dello sviluppo. Esso inoltre mette in luce come, all’apice di questo viaggio, sia ora il tempo di dare alla cultura la parte preminente che merita sia perché è essenziale per andare incontro alle sfide poste dalla attuale difficile situazione, sia perché gli attori globali della cultura - che sono in grado di collegarsi con le comunità locali e nazionali – sono oggi pronti a lavorare in questa direzione. 

Consultazione della Commissione Europea sul Crowdfunding nell’Unione – Esplorazione del possibile valore aggiunto di un’azione dellUnione
Chiunque abbia una opinione sul crowdfunding è invitato a riempire il questionario. Le persone che possono contribuire a, oppure lanciare, una campagna, piattaforme di crowdfunding, autorità nazionali, accademici, associazioni e tutti coloro che sono interessati, sono incoraggiati a rispondere. Deadline: 31 decembre.


Raise funding
Fluxus: programma Franco-Britannico per l’arte contemporanea > opportunità di finanziamento 
Fluxus finanzia progetti che promuovono la creazione contemporanea francese in Inghilterra e la creazione inglese in Francia. Supporta progetti di esibizioni e progetti per residenze di curatori. Fluxus non finanzia progetti individuali. Le domande devono essere fatte dalle organizzazione di produzione o da organizzatori di eventi non dagli artisti stessi. Siate veloci! Deadline per le domande (mostre e curatori): 24 Novembre.
Cda-Projects Grant per la ricerca e la produzione artistica nel 2013
Cda-Projects Grant offre ogni  anno, dal 2011, un fondo di 10,000 Euro per supportare la produzione di un progetto di ricerca artistica. Il fondo può coprire costi legati al viaggio. Autori (inclusi artisti, curatori, scrittori, filosofi ecc…) di qualunque nazionalità, senza limite di età, possono proporre progetti da portare avanti individualmente o collettivamente. Deadline: 30 novembre.
SüdKulturFonds - funding for international music productions&events
SüdKulturFonds offre garanzie sul deficit e contributi su progetti specifici per supportare le produzioni e gli eventi che includano artisti dell’Africa, Asia, America Latina ed Est europeo (Paesi non-EU). Lo scopo di questo sostegno è facilitare l’accesso al mercato della cultura Europeo e svedese a network professionali per artisti dei Paesi dell’est e del Sud del mondo. Quattro scadenze alla fine di gennaio, aprile, agosto e novembre.
La Fabrique des Cinémas du Monde, Francia – Bando per domande 2014 ( Paesi elegibili )
La Fabrique des Cinémas du Monde si è sviluppata lavorando a stretto contatto con il Festival di Cannes ed il Marché du Film in Francia. Supporta i progetti di giovani cineasti di talento che lavorano alla loro opera prima o seconda. Controllate con attenzione la lunga lista di paesi eleggibili. Deadline: 2 Dicembre.
Japan Foundation: Programma di supporto per mostre all’estero 
Questo programma è disegnato per supportare musei e istituzioni dedicate all’arte oltreoceano nell’organizzare esibizioni che introducano l’arte e la cultura giapponesi al pubblico iternazionale. Deadline per le domande: 2 dicembre.    
The Sharjah Art Foundation: Bando aperto: Programma di produzione 
Sharjah Art Foundation annuncia l’apertura di bando per il 2014 Production Programme per fondi per artisti che lavorino in un ventaglio di media diversi nella regione MENASA. Fino a $200,000 sono disponibili per questo ciclo di domande. Deadline: 31 gennaio 2014. 

CECArtsLink: Independent Project awards (USA e altri 37 Paesi elegibili)
Chi fa domanda deve essere un cittadino di, e attualmente risiedere in, uno dei 37 Paesi elegibili. L’Independent Projects awards deve includere un viaggio internazionale verso gli Stati Uniti. Sono incluse numerose discipline. Deadline: 3 dicembre.
Mid Atlantic Arts Foundation: programma USArtists International (USAI) 
Attraverso l’USAI sono disponibili fondi per la danza, la musica, le compagnie ed i performer americani che siano stati invitati a partecipare a festival di rilievo internazionali ovunque nel mondo al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori. Deadline: 6 Dicembre 2013 e 18 Aprile 2014.
Swedish Institute: Programma Young Leaders Visitors (YLVP)
Il programma Swedish Institute’s Young Leaders Visitors (YLVP) è un programma annuale per la leadership interculturale che ha lo scopo di gettare le fondamenta di un dialogo, di una mutua comprensione e di una condivisione delle conoscenza fra i giovani leader del Medio Oriente, del Nord Africa e della Svezia. Deadline: 13 Dicembre.
Young Arab Theatre Fund (YATF) – bando per tournee e produzioni 
La Young Arab Theatre Fund (YATF) è una organizzazione internazionale disegnata per aiutare giovani artisti indipendenti che vivono e lavorano nel mondo Arabo. Lo scopo a lungo termine dello YATF è di incoraggiare la sostenibilità della scena artistica indipendente nel mondo Arabo e di nutrire e sostenere il suo sviluppo. Due bandi in arrivo il primo gennaio 2014.

Second European Social Innovation Competition: La sfida del lavoro 
Lo scopo della competizione è di accrescere la consapevolezza della potenzialità dell’innovazione sociale per incoraggiare la crescita, l’imprenditorialità e offrire soluzioni alle sfide di oggi. Riguarderà il business (incluse le start-up), l’economia sociale e i cittadini d’Europa in una grande varietà di settori, così creando nuove connessioni e opportunità di lavoro. Deadline: 11 Dicembre.
Kunstwerk Carlshütte - call for NordArt 2014 and NordArt Symposium (Germany)
Kunstwerk Carlshütte (Büdelsdorf, Germania) è una iniziativa culturale no-profit e organizza il NordArt, una esibizione internazionale annuale di arti visive da giugno fino all’inizio di ottobre. NordArt è una delle maggiori esibizioni di arte contemporanea in Europa e rappresenta tutte le sfaccettature delle arti visive. Controllate le condizioni per il NordArt Prize e il NordArt Symposium. Deadline: 15 Dicembre.
IDB Cultural Center: Programma di fondi (America Latina e Carabi)
L’IDB Cultural Center invita le istituzioni a mandare proposte dal 1 ottobre 2013 all’ IDB Offices in 26 Paesi in America Latina ed ai Carabi. Deadline: 31 gennaio 2014. 

React to a call
Bando per partecipare al Transnational Dialogues 2014 – Europa Cina Brasile
Circa 20 -25 partecipanti – tra residenti in Brasile, Cina o Europa, con età compresa fra i 21 e i 35 anni – saranno selezionati all’interno di queste tre regioni. Le persone che rientrano nel target sono studenti o giovani professionisti del settore creativo. Ci sono fondi per il viaggio limitati. Siate veloci! Deadline: 22 Novembre. 
European Cultural Foundation – programma Step beyond: Speciale 10mo annimersario!
Artisti e operatori della cultura che vogliono viaggiare verso o dall’Armenia, l’Azerbaijan, la Georgia e la Turchia nei prossimi mesi, hanno una chance! Mandate le vostre domande almeno un mese prima della vostra data di partenza! 
Danse PEI (4a edizione), festival internazionale della danza in paesaggi urbani e rurali nella Réunion Island (Francia)
Danse Péi celebrerà la quarta edizione a Maggio 2014 con una programmazione sulla danza in location urbane e rurali sulla costa ovest della Reunion Island. Deadline: 30 Novembre. 
KAMS apre un bando per proposte per cercare partner internazionali per il Center Stage Korea 2014 (Corea)
Il Korea Arts Management Service considera proposte progettuali sottoposte da festival internazionali, centri per l’arte e network che implementino un progetto che coinvolga gruppi o artisti della performance coreani all’interno del proprio programma. Deadline: 30 novembre.
European Performing Arts e Transmedia Lab Pilot Scheme (Francia): bando aperto
Con la creazione di questo fondo I tre paesi dello European Performing Arts e del Transmedia Lab Pilot Scheme (Centre Chorégraphique National de Franche-Comté à Belfort Le Granit, scène nationale de Belfort – MA scène nationale-Pays de Montbéliard) proseguono la loro riflessione collettiva sulle pratiche di scrittura della scena contemporanea. La scadenza per questo fondo premio sulla ricerca artistica nella scrittura della scena contemporanea e sui transmedia è il 6 dicembre. 
ZAGREBDOX PRO - Reality Check Workshop (Croatia) - Call for submissions for documentary projects
Nel 2014 ZagrebDox Pro coprirà le spese per cinque partecipanti del Reality Check workshop. I partecipanti che provengono da Paesi con una scarsa capacità di produzione per l’audio – video e nuovi stati membri dell’UE saranno avvantaggiati se manderanno richiesta di un sostegno economico. Deadline: 9 Dicembre.
Marc de Montalembert Foundation: Fondi e premio per la regione mediterranea 

La Fondazione, fondata in memoria di Marc de Montalembert (1972-1993), si batte per promuovere la comprensione culturale fra le giovani generazioni ed incoraggiare il dialogo interculturale nel mondo mediterraneo. Due deadline: Primo novembre per il premio e 15 dicembre per il fondo.
Curate award: bando per domande
Curate, un premio unico lanciato dalla Fondazione Prada e dalla Qatar Museums Authority è una ricerca globale per il talento nell’ambito curatoriale. L’idea vincente sarà realizzata in una esibizione sia (ma non solo) in Italia sia in Qatar. Deadline: 31 dicembre.

Henry Moore Institute (Leeds, Regno Unito) : borse di studio per ricercatori e senior (studi sulla scultura)
L’Henry Moore Institute è un centro riconosciuto a livello mondiale per lo studio della scultura, situato nel cuore di Leeds (Regno Unito). L’Henry Moore Institute invita a mandare domanda ai programmi di borse di studio per la ricerca e per studenti senior. Deadline: 13 gennaio 2014. 

IMPAKT Festival 2014 (Utrecht, Olanda): Soft Machines (titolo) | bando per curatori del festival
L’Impakt Festival 2014 si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre in diverse location di Utrecht (Olanda). La proposta curatoriale può essere inviata da curatori individuali o riuniti in collettivo e dovrebbe ruotare intorno al tema di questo anno: ‘Soft Machines: Where the Optimized Human meets Artificial Empathy’. Deadline: 20 gennaio 2014. 
Secondo bando aperto per progetti interdisciplinari ad Hangar (Barcellona, Spagna)
Il bando è aperto per partecipanti alla seconda edizione di Spring Sessions all’Hangar art production and research center di Barcellona (Spagna). Le Spring Sessions sono incontri interdisciplinary intensive fra artisti ed altri professionisti per lo sviluppo di parti specifiche di più grandi progetti di ricerca. Deadline: 31 gennaio 2014.

Get training
DeVos Institute's Summer Fellowships per manager internazionali dell’arte (USA)
Lanciato nel 2008 il DeVos Institute's Summer Fellowship offre ai manager internazionali dell’arte in programma intentivo di studi sulla strategia nel management delle arti. Deadline: 1 dicembre.
Borsa di studio della Magnum Foundation Emergency Fund Human Rights 2014 (USA)
Nel 2014 la Magnum Foundation offrirà cinque Human Rights Fellowships per il quinto anno di questo suo programma estivo su Photografia e diritti umani al Department of Photography & Imaging of NYU's Tisch School of the Arts. Studenti di livello intermedio e avanzato, inclusi professionisti che vivono e lavorano fuori dal Nord America e dall’Europa Occidentale possono fare domanda. Deadline: 9 dicembre.
Belarus in Focus 2013 – Competizione per giornalisti (premio in denaro e workshop in Polonia)
La competizione è aperta a chiunque abbia pubblicato un articolo sui media della Bielorussia fuori dal difuori del Paese nel 2013. Oltre ad un premio in denaro, sei vincitori e altri  partecipanti saranno invitati a partecipare a un workshop di due giorni insieme a giornalisti dei media indipendenti della Bielorussia a Varsavia (Polonia). I viaggi sono finanziati all’interno dell’Europa. Deadline: 20 gennaio 2014.
Asia-Europe Museum Educators Grant Programme
The ASEMUS Exchange of Museum Educators Grant Programme enhances professional development of museum educators in Asia and Europe and strengthens connections and cultural understanding between the two regions. Deadlines on 1 December 2013 and 1 June 2014.
La Fabrique européenne des traducteurs
La Fabrique européenne des traducteurs organizza worshop per traduttori fra l’Olanda, la Francia, i Paesi Arabi, la Grecia e la Turchia. Due deadline sono disponibili a dicembre per i Paesi Arabi - l’Olanda e Francia - Italia. Scegliete la vostra lingua in cima alla pagina web a sinistra.

Discover a residency
Bando aperto per la nuova opportunità di residenza al Berwick Visual Arts (Regno Unito)
L’oportunità di residenza è aperta ad artisti internazionali e di base nel Regno Unito che abbiano completato gli studi al college per almeno tre anni (BA graduate). Anche coloro che hanno completato l’MA e/o il PhD possono partecipare. L’artista dovrà vivere e lavorare a Berwick per un period di residenza di 6 mesi. Il finanziamento disponibile per la residenza è di massimo £8000. Siate veloci! Deadline: 25 Novembre.

YARAT – bando aperto per l’International Artist Residency (Azerbaijan)
YARAT vi invita a mandare proposte per il suo programma di artisti internazionali in residenza, nella località di Baku, Azerbaijan. Il profilo ricercato è quello di un professionista delle arti figurative, con esperienza di anni nell’insegnamento a piccoli e grandi gruppi di giovani artisti, ed una carriera significativa come artista. Deadline: 30 novembre.

Emmanuel College Artist Residency 2014, Boston (USA)
L’Emmanuel College Art Department offer una residenza di otto settimane per quattro artisti ogni estate. La residenza supporta diversi gruppi di artisti, offrendo tempo e spazio ad artisti affermati ed emergenti per sviluppare il proprio lavoro. Deadline: 1 febbraio 2014.

Città di Los Angeles (USA) - Cultural Engagement International (CEI) – Autunno 2013 bando per domande
CEI offre una borsa di studio a supporto di professionisti creative che stanno proponendo una residenza. Professionisti creativi internazionali che desiderano intraprendere attività in residenza a Los Angeles non possono mandare domanda direttamente. La loro proposta di residenza deve essere inviata da una organizzazione ospite nell’area di Los Angdeles (o dall’agenzia madre di un consorzio locale). I dettagli sono da studiare attentamente nell’area di LA e dai partecipanti internazionali. Ci sono linee di budget specifiche per il Regno Unito, il Brasile, l’Indonesia (Bali) e l’Olanda. Deadline: 6 dicembre.

The Castle – residenze per l’arte e la ricerca (Francia) - Stagione 6: 17 febbraio - 16 giugno 2014
Il Centre international d’art et du paysage ha lanciato alla fine del 2012 un nuovo programma di artisti in residenza nel Castello di Vassivière Island, recentemente ristrutturato dagli architetti Berger&Berger e BuildingBuilding. Il programma della residenza artistica è aperto ad artisti, scrittori e ricercatori di qualsiasi nazionalità. Supporto per il viaggio (insieme ad altre facilitazioni finanziarie): 300 euro. Deadline: 9 Dicembre.

Programma di residenza estiva del Siena Art Institute (Italia)
Il premio Siena Art Institute’s Summer Residency Programme awards offre ad artisti professionisti e scrittor l’opportunità di trascorrere un mese nella meravigliosa città storica di Siena, nel cuore della Toscana, Italia. Agli artisti residenti è data una compensazione delle spese di volo da e per l’Italia dal proprio Paese di residenza. Deadline: 15 gennaio 2014.

Cheng Long Wetlands International Environmental Art Project (residenze) a Taiwan: “Fishing for a Better Environment”
Artisti da qualunque Paese sono invitati a mandare le proprie proposte per una scultura da esterni create per un luogo specifico che dovrà celebrare i produttori di pesce ed i pescatori del villaggio di Cheng Long a Taiwan, l’opera dovrà anche accrescere la consapevolezza sulle questioni legate all’ambiente in relazione alla produzione di pesce, il principale alimento per i residenti di Cheng Long. Deadline: 18 gennaio 2014.

Sylt Foundation (Germania) – Programma di residenza African Writer
L’African Writer’s Residency offre una residenza a scrittori contemporanei della letteratura Africana, che si cimentano su temi attuali e sulle preoccupazioni dell’Africa e della Diaspora Africana. Il premio è aperto ad autori editi (non in proprio) nella poesia, prosa, teatro e romanzo. Deadline: 21 febbraio 2014.

Collaborate with
PERYPEZYE URBANE (Milano, Italy) – Apertura di posizione per un apprentice project officer
PERYPEZYE URBANE cerca un project officer che lavori all’interno di una cornice europea per fondi per finanziare la Cultura. Limite di età: 29 anni. Deadline: 15 dicembre.

Ricerca di partner: North Africa Cultural Mobility Map
La North Africa Cultural Mobility Map è in corso di implementazione da parte del Research and Creativity Casamarles (Barcellona) e di Al Madina for Performing and Digital Arts (Aleeandria) come parte del ALF DAWRAK Citizen Exchange Programme. Si ricercano partner e istituzioni per il finanziamento per fare di questo un progetto sostenibile.

Meet others
IETM meetings (1mo semestre 2014) > Incontro primaverile plenario Montpellier (Francia) e IETM Satellite a Melbourne (Australia)
Scoprite alcune informazioni preliminary su entrambe gli incontri e segnateli sulla vostra agenda: 16-19 aprile per Montpellier e 12-14 maggio a Melbourne!

Look for a job
Posizione aperta al Photoworks: Curatore di Programma (Brighton, UK)
Di base a Brighton, ma con ambizioni internazionali, il Photoworks ha alla base di tutte le sue attività la collaborazione. Lavorando a stretto contatto con il Direttore, e con una squadra ampia che si occupa del programma, il Programme Curator giocherà un ruolo chiave nel dare forma al programma artistico dell’organizzazione in accordo con la linea editoriale ed i piani strategici. Deadline: 2 dicembre.
Public Art Experience - call for applications for an artistic director in residence at Fonds Belval (Luxembourg)
The candidate shall have experience in organizing exhibitions and colloquia, in supporting and managing projects. The language of “Public Art Experience” is French. Knowledge of English and/or German is expected. Deadline: 2 December.

La European Cultural Foundation sta assumendo (Olanda)
Per coprire un congedo di maternità, ECF cerca un fund developer che inizi a gennaio 2014, per 7 mesi. Deadline: 7 dicembre.
Bando aperto per includere professionisti ed organizzazioni all’itnerno dell’EENC database
Lo European Expert Network on Culture (EENC) è stato creato nel 2010 su iniziativa della European Commission’s Directorate-General for Education and Culture, al fine di offrire consigli e supporto sulle proprie attività nel campo della politica culturale. Il bando resterà aperto fino ad ulteriore notifica, e comunque almeno fino al 15 febbraio 2014.

Library
Riscoprite le risorse sulla mobilità culturale classificate da On The Move per voi. Consultate le guide e i toolkit  i documenti sulla policy e advocacy  (argomenti affrontati, fra gli altri): sostenibilità, visti e temi sociali, mobilità e diritti umani, documenti dell’UE, Relazioni esterne

Wednesday, 23 October 2013 20:02

Otm Newsletter Ottobre

Published in Dall'Estero

La newsletter di OTM è tradotta interamente in italiano da Chiediteatro. (In grassetto le notizie di possibile interesse per le categorie di freelance della Community)

Cari lettori della newsletter,

arricchire gli incontri, sviluppare i network professionali, dare input agli artisti, sono, tra le altre, parole che amiamo associare con l’impatto positivo della mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura (come la mobilità culturale).
Purtroppo la mobilità culturale troppo spesso implica difficoltà pratiche e problemi amministrativi che riguardano la sicurezza sociale e i sistemi di tassazione per i professionisti dell’arte e della cultura che si spostano e/o per i dipendenti delle organizzazioni culturali all’interno dell’Unione Europea.
Ora potete far sentire la vostra voce su queste sfide che riguardano la sicurezza sociale e il sistema di tassazione all’interno dell’UE! A seguito di una richiesta della European Expert Network on Culture (EENC), On the Move sta conducendo un sondaggio per raccogliere, sotto forma di questionario, informazioni di prima mano ed esperienze sulle difficoltà e gli ostacoli che incontrano oggi gli artisti ed i professionisti della cultura all’interno dei confini dell’Unione. Vi ringraziamo sin d’ora per devolvere 15 minuti del vostro prezioso tempo e rispondere al questionario, prima del 31 di ottobre!

Oltre al questionario, scoprite cosa c’è di nuovo sulla newsletter di ottobre:
1) Il repertorio di link di OTMs sulla mobilità culturale in America Latina (realizzato in cooperazione e tramite lo scambio di staff fatto con il membro OTM RES ARTIS);
2) La guida OTM per la mobilità culturale in Grecia  (in cooperazione con Busart);
3) e ovviamente controllate le nostre ultime news e scadenze sulle opportunità di mobilità culturale in Europa e nel mondo con i costi di viaggio pagati!
Molto altro ancora è disponibile ogni settimana sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook! Grazie!
Il team di On the Move

Our own news
Sondaggio Online: mobilità culturale Intra-EU e temi della sicurezza e della tassazione 
On the Move sta conducendo un sondaggio a seguito della richiesta dello European Expert Network on Culture (EENC). Le vostre risposte al questionario saranno di aiuto per rivedere gli ostacoli più pressanti ed i problemi che derivano dall’applicazione delle legislazioni Comunitaria e nazionale legate ai diritti alla sicurezza e alla tassazione all’interno dell’Unione. Il vostro commento è davvero necessario! Grazie per condividere casi concreti e situazioni! Deadline: 31 Ottobre.
Repertorio di link web sulla mobilità culturale in America Latina
OTM vuole ringraziare Alvaro de Salvo di RES ARTIS per la dedizione a questo progetto. Quella che avrebbe dovuto essere una semplice lista di riferimenti è divenuta in repertorio interessante di link web, che sarà ulteriormente sviluppata in futuro
On the Move al WOMEX 2013 (Cardiff, Wales, Regno Unito) – Comitato pubblico sulla mobilità culturale ed i visti
On the Move sarà parte del panel pubblico il 26 ottobre sul tema "Cultural Diversity vs Administrative Frontiers, Visas for touring world musicians?", insieme a rappresentanti della Nueva Onda, Zone Franche e Tamizdat ed in cooperazione con il Wales Arts International.
Guida on line per giovani artisti europei viaggianti e professionisti della cultura in Cina: Bando per storie! 
On the Move è felice di confermare il supporto dalla Mission of the People Republic of China all’Unione a Bruxelles per produrre una guida online per giovani artisti europei e professionisti della cultura per la loro prima esperienza di mobilità in Cina! Questa guida sarà disponibile da Gennaio 2104 sul sito di On the Move. OTM chiama ora artisti e professionisti della cultura di base in Europa a raccontare la loro prima esperienza di mobilità in Cina. Deadline: 31 ottobre.
Il nostro Facebook è il vostro Facebook!
siete più di 2.800 a seguirci, tre volte di più di un anno fa! Arriveremo a 3.000 Mi Piace a novembre?

Raise funding
French American Cultural Exchange (FACE): bando per progetti (cinema, visual arts, arti della performance e musica)
FACE è dedicato a crescere relazioni Franco – Americane attraverso progetti internazionali nelle arti, l’educazione e lo scambio culturale. Ci sono numerose scadenze in arrivo, fino a primavera 2014, nel cinema, nelle arti visive, nella performance e nella musica. Prossima Deadline: 15 novembre. 
Nordic-Baltic Mobility Programme : fondi per domande da tutti i Paesi nordici e Baltici
Questo programma offre finanziamenti per la mobilità delle persone e per il lavoro in rete fra operatori della cultura e centri di residenza dai Paesi Baltici e Nordici. Diverse le scadenze durante l’anno. Numerose deadline durate tutto l'anno.
Commonwealth Foundation: Bando per domande (fino a settembre 2014)
Controllate la lista di Paesi eleggibili per progetti intrapresi da organizzazioni per la società civile. Organizzazioni di base in Paesi non membri della Commonwealth Foundation possono richiedere fondi se provano che l’attività o il progetto si svolge in Paese eleggibile fra quelli membri della Fondazione. Deadline per l’invio di domande preliminari: 29 Ottobre 2013, 3 Marzo e 30 Settembre 2014.
2014 Film Prize per la cooperazione internazionale fra giovani filmmakers (Germania ed Est Europa)
La Robert Bosch Stiftung distribuisce tre Film Prizes per la cooperazione internazionale fra giovani filmmakers tedeschi dell’est Europa, con focus particolare sul Caucaso e lsula regione del Mar Nero. Deadline: 31 Ottobre.
Calouste Gulbenkian Foundation > Programma internazionale per le Arti Visive (Portogallo)
I fondi della Calouste Gulbenkian Foundation supportano progetti di mostre (per artististi individuali o gruppi) tramite il Portuguese artists abroad. Quattro deadline in un anno: l’ultima settimana dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Programma di borse di studio della Asian Cultural Council Fellowship (Asia e Stati Uniti)
L’Asian Cultural Council supporta lo scambio culturale nel campo delle arti della performance e nelle arti visive fra Asia e Stati Uniti. Le domande sono accettate sia da singoli artisti sia da istituzioni. Deadline: 1 novembre.
Fondo per presentazioni di performance Olandesi all’estero
Il Performing Arts Fund NL può conferire un fondo per sedi e festival esteri che programmino performance e concerti di compagnie olandesi, gruppi e performer. Deadline: 5 novembre.
Bando aperto apexart's Unsolicited Proposal Program open call (New York, USA)
Giunto alla sua 17ma edizione l’apexart's Unsolicited Proposal Program accetta domande per idee di mostra. Le tre proposte vincenti riceveranno un fondo e supporto amministrativo da apexart per presentare il proprio show nello spazio Tribeca. Deadline: 8 Novembre.
Cda-Projects Grant per la ricerca e la produzione artistica nel 2013
Cda-Projects Grant offre ogni  anno, dal 2011, un fondo di 10,000 Euro per supportare la produzione di un progetto di ricerca artistica. Il fondo può coprire costi legati al viaggio. Autori (inclusi artisti, curatori, scrittori, filosofi ecc…) di qualunque nazionalità, senza limite di età, possono proporre progetti da portare avanti individualmente o collettivamente. Deadline: 30 novembre.
La Fabrique des Cinémas du Monde, Francia – Bando per domande 2014 ( Paesi elegibili )
La Fabrique des Cinémas du Monde si è sviluppata lavorando a stretto contatto con il Festival di Cannes ed il Marché du Film in Francia. Supporta i progetti di giovani cineasti di talento che lavorano alla loro opera prima o seconda. Controllate con attenzione la lunga lista di paesi eleggibili. Deadline: 2 Dicembre.

Japan Foundation: Programma di supporto per mostre all’estero 
Questo programma è disegnato per supportare musei e istituzioni dedicate all’arte oltreoceano nell’organizzare esibizioni che introducano l’arte e la cultura giapponesi al pubblico iternazionale. Deadline per le domande: 2 dicembre.

The Sharjah Art Foundation: Bando aperto: Programma di produzione
Sharjah Art Foundation annuncia l’apertura di bando per il 2014 Production Programme per fondi per artisti che lavorino in un ventaglio di media diversi nella regione MENASA. Fino a $200,000 sono disponibili per questo ciclo di domande. Deadline: 31 gennaio 2014.
IDB Cultural Center: Programma di fondi (America Latina e Carabi)
L’IDB Cultural Center invita le istituzioni a mandare proposte dal 1 ottobre 2013 all’ IDB Offices in 26 Paesi in America Latina ed ai Carabi. Deadline: 31 gennaio 2014.
TURN – un fondo per la cooperazione artistica fra la Germania e i Paesi europei
Nel 2012 la the Federal Cultural Foundation ha creato il fondo per la cooperazione degli artisti TURN fra Germania e Paesi Africani al fine di incoraggiare una vasto numero di istituzioni tedesche a spostare la loro attenzione sulla produzione artistica e sul dibattito culturale nei Paesi africani. Deadline: 30 novembre 2013 e 30 settembre 2014.
Allianz Cultural Foundation: Patrocinio
La Fondazione riserva particolare attenzione ai progetti che consentono la creazione di una rete a lungo termine fra gli artisti coinvolti e i partner del progetto. La Allianz Cultural Foundation si concentra su regioni particolari all’interno dell’Europa. Oltre ai Paesi del Centro e del sud est Europeo il punto focale per i prossimi anni risiede nell’area mediterranea. Deadline per le domande: 31 Marzo 2014.

React to a call
Il Robert Bosch Stiftung (Germania) presenta il programma Actors of Urban Change
Per 18 mesi un attore della scena culturale, dell’amministrazione e del settore pubblico formeranno un cross-team per l’implementazione di un progetto locale. Tutti i team da diverse città europee otterranno supporto per le loro qualifiche professionali insieme allo scambio internazionale all’interno della Actors of Urban Change Academy. Deadline: 27 ottobre.
Università di St. gallen: bando aperto per artisti (Svizzera)
Una piattaforma per visual artist per esibire un lavoro promettente e dai meriti riconosciuti. Sono coperti tutti i costi per il trasporto del lavoro e dell’artista in Svizzera per l’installazione e l’apertura. Deadline: 30 ottobre.
Connected walls – bando per registi
«Connected Walls» è un documetario web interattivo che indaga le vite delle comunità separate da muri: il confine fra gli Stati Uniti e il  Messico, quello fra Israele e Cisgiordania, fra Spagna e Marocco. Deadline: 31 ottobre.
35ma edizione del Festival Mondial du Cirque de demain, Parigi (Francia) - Bando
Il Festival accoglie ogni anno dozzine di acrobati, equilibristi, clown, giocolieri e trapezisti a Parigi per mettere a confronto le loro speranze ed energie. La competizione è aperta ad artisti con più 16 e meno di 25 anni di età (meno di 30 per i clown). Deadline: 31 ottobre.
Marc de Montalembert Foundation: Fondi e premio per la regione mediterranea 
La Fondazione, fondata in memoria di Marc de Montalembert (1972-1993), si batte per promuovere la comprensione culturale fra le giovani generazioni ed incoraggiare il dialogo interculturale nel mondo mediterraneo. Due deadline: Primo novembre per il premio e 15 dicembre per il fondo.
Princeton Institute for International and Regional Studies (USA): Programma Fung Global Fellowships 
Ogni anno il Fung Global Fellows Program seleziona sei studiosi da tutto il mondo per una residenza a Princeton per un anno accademico e per impegnarsi nella ricerca e discussione su un tema comune. Durante l’anno accademico 2014-15 il tema del Fung Global Fellows Program sarà “Global Diffusion". Deadline: 1 Novembre.
Quinta edizione di Invisible Borders Road Trip (Lagos - Sarajevo 2014)
Nel 2014, la Invisible Borders Trans-African Photographers Organization inizierà la quinta edizione del progetto Road Trip. Questo viaggio sarà il primo transcontinentale del collettivo e andrà da Lagos (Nigeria) a Sarajevo (Bosnia e Herzegovina) attraverso 21 Paesi in Africa ed Europa. Deadline (per fotografi, scrittori, filmmaker e artisti della performance africani): 10 novembre.
18th International Solo-Dance-Theatre Festival Stuttgart 2014 (Germania): Bando per domande
La giuria conferirà sei premi, tre per ognuna delle due categorie “coreografia” e “danza”. Il tour avrà luogo in Germania dal 14 novembre 2014 fino al 26 novembre 2014. Una fee generale, le spese di viaggio, i costi di soggiorno e diaria saranno pagati. Deadline: 11 Novembre.
Darat al Funun Dissertation Fellowship per lo studio dell’arte moderna e contemporanea nel mondo Arabo (Giordania)
La borsa di studio offere supporto finanziario fino 10.000 dollari a candidati con un Ph.D. in scienze umane e sociali. Una borsa su tre sarà completamente finanziata. La durata della borsa può andare dai 4 ai 12 mesi a Darat al Funun in Amman, Giordania. Deadline: 15 novembre.
Prix Émile Hermès Competition (Francia)
Il Prix Émile Hermès è un premio internazionale aperto a partecipanti di tutto il mondo per designer e ingegneri con meno di 40 anni di età. I partecipanti possono presentarsi da soli o in team. Deadline: 17 Novembre.
"Perché la cultura?" Competizione video dell’Arab Fund for Arts and Culture
La Competizione è aperta al pubblico e a filmmaker professionisti, animatori e video artisti. Le categorie in cui si può vincere sono due: la Voter’s Selection Award e  The AFAC Selection Award. Deadline: 22 Novembre.
KAMS apre un bando per proposte per cercare partner internazionali per il Center Stage Korea 2014 (Corea)
Il Korea Arts Management Service considera proposte progettuali sottoposte da festival internazionali, centri per l’arte e network che implementino un progetto che coinvolga gruppi o artisti della performance coreani all’interno del proprio programma. Deadline: 30 novembre.
Curate award: bando per domande
Curate, un premio unico lanciato dalla Fondazione Prada e dalla Qatar Museums Authority è una ricerca globale per il talento nell’ambito curatoriale. L’idea vincente sarà realizzata in una esibizione sia (ma non solo) in Italia sia in Qatar. Deadline: 31 dicembre.
Il COAL Prize Art and Environment - "Paris" – bando
Ogni anno, dal 2010, il COAL Prize ha riconosciuto pubblicamente dieci progetti legati a temi dell’ambiente, che sono selezionati nell’ambito di un bando internazionale al quale partecipano centinaia di artisti da tutto il mondo. Deadline: 5 gennaio 2014. 

Get training
Ateliers du Cinéma (ACE) - ACE Mundus: Bando per domande per produttori di paesi non europei 
ACE Mundus è un workshop di 7 giorni in Europa, che si svolgerà alla fine di Marzo/Aprile (due giorni a Parigi, Francia, e 5 in un’altra città da definire), aperto a produttori non europei. I costi di viaggio da e per Parigi sono a carico dei produttori selezionati, a meno che ACE non abbia accordi specifici con le film commission del Paese di provenienza. Deadline: 8 Novembre.
ARThink SouthAsia Fellowship
ARThinkSouthAsia, un programma per il management delle arti e della politica della cultura, si indirizza ai professionisti della cultura del sud dell’Asia.  ARThinkSouthAsia è una iniziativa del South Asian network of Goethe Institutes e del The British Council e si tiene in cooperazione con la Khoj International Artists’ Association. Deadline: 15 novembre.
Programma di fondi sia-Europe Museum Educators
Il programma di fondi ASEMUS Exchange of Museum Educators incrementa lo sviluppo professionale degli esperti museali in Asia e in Europa e rafforza le connessioni e la comprensione culturale fra le dure regioni. Deadline il 1 Dicembre 2013 ed il 1 giugno 2014.

Discover a residency
C& : Bando per giovani Artiste africane: Parola alle donne! (residenza in Camerun, Africa)
Questo bando è aperto a visual artist africane che abbiano al massimo 30 anni, siano residenti in Africa e disponibili dal 13 al 27 gennaio. Sono invitate a mandare domanda per una residenza in Camerun (Africa) per guidare una commissione e partecipare allo showcase europeo della mostra “La Parole aux Femmes” (Women Speak Out). Deadline: 25 Ottobre.
Programma VARP in New York : Bando per residenze per visual artist dal gruppo Visegrad
Visual artists che siano cittadini della Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia o Slovacchia possono fare domanda. Deadline: 31 Ottobre.
Can Lis – Residenze a Mallorca per architetti e altri professionisti (per architetti Danesi e non)
Il Danish Arts Foundation Committee for Architecture, insieme con la Utzon Foundation desidera dare agli architetti e altri professionisti che operino o siano interessati all’architettura di Jørn Utzon l’opportunità di avere del tempo nella residenza di Can Lis, la casa di Jørn Utzon’s a Mallorca. Deadline: 1 Novembre.
Curator Residency co – sponsorizzata dalla Residency Unlimited and Visual AIDS, New York (USA)
Un mese di residenza, da effettuarsi a marzo 2014, nella città di New York per un curator, uno storico o uno scrittore interessati alle intersezioni fra visual art e HIV/AIDS. Deadline: 1 novembre.
Alliance Française de Manille (Filippine): Programma di residenza per artisti in Francia
Questo programma offrirà ad un artista filippino la possibilità di avere una residenza strutturata in Francia per un periodo di due e tre mesi. Deadline: 15 Novembre.
UNESCO-Aschberg Bursaries for Artists: Residenze
L’ UNESCO-Aschberg Bursaries Programme è stato integrato nella strategia dell’Unesco nel 1994 per promuovere la diversità culturale ed il dialogo interculturale nei campi delle arti visive, della musica e della scrittura creative. Lo scopo è fornire un’esperienza ai giovani artisti ed aiutarli a completare la propria formazione in Paesi diversi dal proprio. Ci sono diverse deadline: dal 14 ottobre fino a 20 Novembre.
Beam Time – residenza per la ricerca artistica (Regno Unito)
La residenza al Central Laser Facility in Oxfordshire, ha lo scopo di offrire ad un artista l’opportunità di sviluppare la propria esperienza e pratica (e potenzialmente una nuova opera), attraverso un periodo di ricerca e impegno con specialisti della scienza. Deadline: 25 Novembre.
CEC ArtsLink – fondi per cittadini americani ed altri 37 Paesi elegibili
CEC ArtsLink promuove la comunicazione e la comprensione attraverso progetti artistici collaborativi e innovativi orientati all’ottenimento di benefici comuni. Sono incoraggiati e supportati progetti e programmi fra artisti degli Stati uniti, organizzazioni e manager della cultura, e persone da 37 altri Paesi e regioni eleggibili. Deadaline: 3 dicembre.
2014 Programma Odyssée Artist-in-Residency (Francia) – Bando per domande 
Con il supporto del Ministero francese per la cultura e la comunicazione, la ACCR ha coordinato il programma Odyssée artist-in-residency. Il programma si indirizza ad artisti, ricercatori e professionisti della cultura provenienti da Paesi diversi dalla Francia che aspirino a sviluppare progetti all’interno di centri culturali francesi – monumenti Storici. Deadline: 3 Dicembre.

Meet others
Trans Europe Halles meeting 76: Jalla Jalla! Il potere della cultura nel cambiamento sociale (Francia)
Questo incontro (a Marsiglia, Francia: 28 novembre – 1 dicembre 2013) sarà una occasione eccellente per fare il punto della situazione sull’attuale condizione ed esaminare le trasformazioni all’opera sia in Europa, sia nel mondo Arabo. Il periodo di registrazione è aperto!

Look for a job
La International School di Ginevra cerca un Direttore per il suo Arts Center (Svizzera)
The International School of Geneva is building a new 4,000m2 Arts Centre on its La Grande Boissière campus which will be completed in Spring 2014 and is looking for an Arts Center Director. Deadline: 25 October.
Il Visual Arts Network del Sud Africa (Vansa) cerca un Direttore
Il Visual Arts Network del Sud Africa sta cercando un pensatore versatile e strategico ed un organizzatore per condurre una organizzazione, consolidare e sviluppare la sua posizione basata su un network forte e dinamico. Deadline: 4 Novembre.
Primo lavoro all’estero? MCZ in cooperazione con EURES ti può aiutare! (per giovani cittadini europei)
Se sei disoccupato, hai meno di 30 anni e hai trovato un’opportunità di lavoro per almeno 4 mesi all’estero, puoi fare domanda per ricevere un fondo di 2,500 euro. Deadline: 31 Ottobre.
La University of California, San Diego (USA) cerca uno storico del cinema e dei media
Il Dipartimento cerca uno storico del cinema e dei media. Il candidato sarà responsabile  per lo sviluppo e l’insegnamento di numerose classi sulla storia del film e dei media, corsi in storia dell’arte e studi sui media e seminari per un programma innovativa per un Ph.D in storia dell’arte. Dealine: 1 Novembre.
Public Art Experience – bando per richieste come direttore artistico in residenza (Lussemburgo)
Il Candidato avrà esperienza nell’organizzazione di mostre e incontrim nel supportare e gestire progetti. La lingua di “Public Art Experience” è il francese. E’ necessaria la conoscenza dell’inglese e del tedesco. Deadline: 2 dicembre.

Library
Interartive magazine: numero speciale su Arte + mobilità
Questo mese suggeriamo solamente questo grande contributo al tema dell’arte e della mobilità che offre numerosi articoli e fonti per comprendere i molteplici aspetti della mobilità degli artisti. Più di 15 articoli e una mostra on line da nono perdere!

 

© Chiediteatro s.r.l.- P.I. 11168961008 | Tutti i diritti sono riservati. Powered by Tembo | Communication Design

Login